CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Rifiuti, a Perugia presentato il progetti ‘Raccolta d’ Autore’ della Gesenu

Perugia Cronaca e Attualità Extra

Rifiuti, a Perugia presentato il progetti ‘Raccolta d’ Autore’ della Gesenu

Redazione
Condividi

Uno dei mezzi di Gesenu

PERUGIA – Nel corso di un incontro tenutosi presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori, Gesenu ha presentato ufficialmente i nuovi mezzi di raccolta e il progetto ‘Raccolta d’ Autore’. Protagonisti quattro illustratori, scelti nel panorama locale e nazionale, che hanno interpretato il tema dei rifiuti in chiave artistica. L’ incontro – riferisce una nota del Comune – è stato l’ occasione anche per fare il punto sui dati relativi al servizio di raccolta differenziata, alla luce del via definitivo del sistema porta a porta nella città compatta.

Lo show Prima della presentazione, in Piazza IV Novembre è andata in scena l’ anteprima dello show del funambolo Andrea Loreni che domani pomeriggio darà il via al ricco calendario di appuntamenti natalizi organizzati dal Comune di Perugia. Loreni salirà su un cavo lungo 70 metri circa, inclinato da terra a 30 metri di altezza che attraverserà per metà Corso Vannucci, ancorato ad uno dei nuovi mezzi di Raccolta Gesenu. Un’ iniziativa, della quale Gesenu si è resa sponsor, che in maniera del tutto evocativa vuole raccontare l’ intenzione dell’ azienda di prendersi cura della città a tutto tondo, non solo mantenendola pulita, ma anche creando arte grazie al progetto “Raccolta d’ Autore”.

Progetto Il progetto, presentato alla presenza del vice sindaco ed assessore all’ Ambiente del Comune di Perugia Urbano Barelli, del consigliere del cda Gesenu Beatrice Castellani e del responsabile direzione Igiene ambientale Gesenu Massimo Pera, nasce dalla volontà di Gesenu di personalizzare la propria flotta di mezzi aziendali in modo non banale. I mezzi di raccolta fanno parte della quotidianità dei cittadini e del paesaggio e perciò lo caratterizzano.

Illustratori Per questo motivo Gesenu ha scelto quattro illustratori molto apprezzati a livello nazionale (uno dei quali perugino), con l’ ambizione di riuscire, finalmente, a far capire – prosegue la nota – che curarsi della pulizia di una città significa custodirne l’ arte e la bellezza Quattro illustrazioni quindi, ognuna legata a una tematica cara alla storia e alla mission aziendale. Quattro autori, ognuno con uno stile ed una storia diversa, che hanno creato opere differenti, dal forte impatto visivo.

Servizio Beatrice Castellani ha parlato di un progetto molto significativo per Gesenu che coniuga il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti con l’ espressione artistica, rendendo fruibili ai cittadini sui mezzi dell’ azienda le opere di quattro artisti di livello nazionale. In sostanza la creatività viene messa a sistema con l’ obiettivo di rafforzare il legame tra Gesenu e la città. Il dirigente di Gesenu Massimo Pera ha annunciato che i nuovi mezzi della flotta Gesenu sono di ultima generazione, tutti localizzabili e dotati di sistemi di lettura dei codici a barre nella prospettiva dell’ introduzione della tariffa puntuale, ed a basso impatto urbano.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere