CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Addio a Carlo Ripa di Meana: fu anche consigliere regionale dei Verdi

Perugia Politica Città

Addio a Carlo Ripa di Meana: fu anche consigliere regionale dei Verdi

Redazione politica
Condividi

Carlo Ripa di Meana con la moglie Marina

PERUGIA – A meno di due mesi dalla scomparsa della moglie Marina, si è spento oggi pomeriggio Carlo Ripa di Meana, uomo politico e di cultura, socialista e ambientalista, parlamentare e commissario europeo, ministro della Repubblica, presidente della Biennale del dissenso, presidente di Italia nostra. Carlo Ripa di Meana è morto in un ospedale romano assistito con amore dal figlio Andrea, dalle sorelle e dai fratelli, da amiche e amici.

A Palazzo Cesaroni Nella sua lunga carriera politica, Carlo Ripa di Meana ricoprì anche il ruolo di consigliere della Regione Umbria. Infatti, il leader ecologista venne eletto nel listino bloccato collegato alla presidente Maria Rita Lorenzetti. Dopo due anni in maggioranza, nel 2002 passò nelle file dell’opposizione.

Forte legame con l’Umbria Carlo e Marina Ripa di Meana erano sposati nella suggestiva chiesa dei santi Filippo e Giacomo a Montecastello di Vibio, sulle colline umbre. Fino a qualche anno fa la coppia trascorreva molto tempo alla Carlina, la villa (poi venduta) in aperta campagna tra Montecastello e Todi.  Il matrimonio religioso era arrivato nell’ottobre del 2002 a 20 anni dal rito civile. Una cerimonia “intima” ma con fiori, musiche e canti.