CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, un secolo di storia della moda nel libro di Giuseppe Ceccarelli

Eventi Perugia Extra Città

Perugia, un secolo di storia della moda nel libro di Giuseppe Ceccarelli

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 17 presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia la presentazione di Eleganza al maschile. 20 intramontabili icone dello stile volume sull’importanza del vestirsi, soprattutto per un uomo. A raccontarlo è Giuseppe Ceccarelli, fashion editor e giornalista di moda maschile, insieme a White Star, una delle case editrici italiane più quotate a livello internazionale nel segmento dei libri fotografici di alto livello, attraverso un libro patinato. Interverranno insieme all’autore, Paolo Belardi (direttore dell’accademia), Francesco Paretti e Elvira Todaro (docenti dei corsi di Fashion Design).

Il libro – Come un puzzle, attraverso la trattazione dei più simbolici capi del guardaroba maschile, le pagine del libro restituiscono al lettore una panoramica ricca e articolata sull’abbigliamento indagando nelle pieghe di un ambito dalla grande tradizione. Con l’aiuto del cinema  e dei suoi divi, dei sarti e della loro arte, della moda e della sua potenza comunicativa, questo volume è uno scrigno ricco di informazioni e di magnifiche immagini che ripercorrono un secolo di storia dell’eleganza maschile dimostrando ancora una volta come l’universo dell’uomo contemporaneo sia di ricco di spunti e di elementi.

Nota dell’autore – “Quello che si è tentato di fare è stato proprio seguire ognuno di questi capi iconici nel proprio percorso: per alcuni è stato più importante raccontarne la storia, per altri il modo in cui sono fatti e per altri ancora come e quando vanno indossati. Lo spettro di interesse è stato ampio e a tutto tondo nell’ottica di dare ad ogni voce, al contempo, una trattazione esauriente e un taglio che rispettasse la sua natura”. Da qui si è partiti per raccontare venti capi che hanno attraversato il tempo diventando “iconici”, sublimando cioè le istanze storiche in cui erano nate in una condizione universale per cui il trench dopo Humphrey Bogart non sarà solo un capo ma il simbolo di uno struggente sentimentalismo e la t-shirt bianca dopo Marlon Brando in Il selvaggio del 1953 diventerà emblema di indipendenza e libertà. Un libro da avere, regale e conservare nelle librerie di tutti coloro che amano lo stile e la moda.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere