CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, segnalazioni online al Comune: proposta un’app che consente di inviarle anche da smartphone

Perugia Cronaca e Attualità Politica Extra

Perugia, segnalazioni online al Comune: proposta un’app che consente di inviarle anche da smartphone

Redazione
Condividi

L'aula del consiglio comunale

PERUGIA – Sono state approvate questa mattina in commissione Bilancio le proposte dei consiglieri Bori, Bistocchi e Vezzosi sul miglioramento del servizio di segnalazione on-line di guasti, disservizi e problemi al Comune di Perugia: la richiesta é di rilasciare un’app che consenta di inviare segnalazioni da smartphone e tablet con foto e video in allegato, oltre alla geolocalizzazione della segnalazione. Inoltre il servizio va migliorato attraverso una adeguata pubblicizzazione della pagina web già presente all’interno del portale del Comune di Perugia, ove poter segnalare i disservizi e contestualmente poter seguire e monitorare lo stato della segnalazione.

Segnalazioni  “Numerose sono le segnalazioni di disservizi e mancanza di manutenzione nei nostri parchi, aree verdi, luoghi pubblici, monumenti, strade e piazze. L’erba alta, gli arredi urbani ed i giochi danneggiati, l’accumulo di rifiuti, la pubblica illuminazione, i marciapiedi impraticabili, la mancanza di cura dei monumenti, le fontane e la situazione del manto stradale sono solo alcuni degli esempi delle segnalazioni che ci arrivano quotidianamente. Per questo riteniamo opportuno, visto che la tecnologia offre ad oggi molteplici strumenti informatici anche utili per avere un rapporto più diretto con le pubbliche amministrazioni – dichiarano i consiglieri Pd – che sia un dovere del Comune adeguare il proprio portale offrendo un servizio più al passo con i tempi e che possa essere fruibile da tutti i cittadini”.

Monitoraggio Secondo i tre consiglieri Pd “il servizio attuale di segnalazione on-line non riesce ad oggi a funzionare correttamente sia per il sovraccarico di segnalazioni sia perché le stesse, spesso, rimangono prive di riscontro o risoluzione. Con questa nostra proposta chiediamo non soltanto di adottare una tecnologia adeguata, ma soprattutto di effettuare un monitoraggio costante sul corretto funzionamento del servizio e l’efficacia degli interventi”.  Gli esponenti Pd auspicano “che in tempi rapidi la nostra proposta possa essere approvata dal Consiglio comunale e che si provveda ad adeguare il sito internet dell’ente e a sviluppare una applicazione mobile (app) che consenta di utilizzare tale servizio anche da smartphone e tablet”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere