CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Perugia, Rifondazione ‘saluta’ il Pd che resta su Giubilei senza entusiasmo

Perugia Politica

Perugia, Rifondazione ‘saluta’ il Pd che resta su Giubilei senza entusiasmo

Redazione politica
Condividi

Giuliano Giubilei

PERUGIA – Ultime dal centrosinistra perugino? Il Pd, tra non pochi scetticismi ma senza reali alternative, resta ancorato alla candidatura del giornalista Rai Giuliano Giubilei ma sul versante di sinistra Rifondazione saluta e se ne va. La federazione provinciale infatti in una nota spiega che l’obiettivo è quello di dare vita a una “coalizione di cittadinanza, popolare e alternativa all’intero quadro politico, centrosinistra, centrodestra e M5s”.

Saluti Insomma, tanti saluti. Perché a sinistra si vuole “un soggetto unitario della sinistra antiliberista che raccolga il complesso delle forze sociali, culturali e politiche che si pongono sul terreno dell’alternativa alle politiche liberiste, dunque alternativo al Pd ed ai socialisti europei”. Alla fine Sinistra italiana, Possibile, Sinistra per Perugia, Partito comunista e Rifondazione faranno una lista e presenteranno un proprio candidato a sindaco. “Siamo consapevoli – dicono – delle difficoltà. Perugia è oggi davvero una città senza governo e opposizione: le periferie, come il centro, stanno morendo e affogando nei centri commerciali, c’è un problema urbanistico gigantesco, aumentano disoccupazione e povertà”.

Primo appoggio Niente fronte comune con il Pd contro il centrodestra. E il Pd? Riunioni pubbliche e assemblee con Anima civica, Radicali, pezzi di LeU e il Psi. Per fare? Prendere tempo e poi dire che il candidato a sindaco è Guliano Giubilei. I tempi magari alla fine di novembre dopo un altro giro di assemblee pubbliche. Il problema? Ne Pd una parte silente non giudica la candidatura di Giubilei all’altezza ma al momento non ci sono alternative credibili. Come non credibile sarebbe chiedere a Giubilei di partecipare alle primarie con altri candidati. Un masochismo inutile ma che qualcuno coltiva. E infatti con in una nota congiunta Civica Popolare, Mdp – Articolo 1, Partito democratico, Radicali Perugia e Socialisti italiani provano a blindare Giubilei.”La figura di Giuliano Giubilei, emersa in questi giorni dal dibattito cittadino, per storia, competenza e percorso rientra nell’ambito delle caratteristiche indicate e condivise”. Giochi fatti? Sembra proprio di si. Ma con non molta convinzione.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere