CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Perugia, recupero ex Turreno: primo via libera in Regione alla donazione

Perugia Cronaca e Attualità Extra EVIDENZA2 Città

Perugia, recupero ex Turreno: primo via libera in Regione alla donazione

Redazione
Condividi

PERUGIA – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni per affrontare alcuni argomenti all’ordine del giorno, tra i quali la convenzione con il Comune di Perugia e la Fondazione Cassa di risparmio per la cessione dello stabile ex cinema Turreno a Perugia.

Ex Turreno L’assessore regionale Antonio Bartolini ha spiegato che Regione Umbria, Comune di Perugia e Fondazione Cassa di risparmio condividono la governance di una operazione che porterà alla riqualificazione di una zona del centro storico. Si tratta della donazione di un immobile, ora di proprietà della Fondazione, del valore di 2,9 milioni di euro. Un terzo di esso entrerà nel patrimonio immobiliare della Regione, i due terzi in quello del Comune di Perugia.

Progetto Il progetto di recupero del complesso Turreno – Turrenetta verrà finanziato con 2,1 milioni, tra fondi comunitari, regionali e comunali. Lo spazio recuperato potrà essere usato per manifestazioni culturali e concertistiche, ma anche per i convegni, con circa mille posti disponibili. Un regolamento di gestione della proprietà che definisca i rapporti con il Comune, anche per la gestione ventennale, da assegnare tramite bando pubblico. L’atto amministrativo, che autorizza la Regione ad accettare la donazione, è stato approvato all’unanimità, con la sola astensione del M5S.