CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Perugia pronta ad immergersi nella kermesse dello Street Food Festival

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Città

Perugia pronta ad immergersi nella kermesse dello Street Food Festival

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Si è svolta ieri (11 maggio) a palazzo dei Priori a Perugia la presentazione della quarta edizione di Street Food Festival, ai Giardini del Frontone dal 17 al 20 maggio, evento incentrato sulla street food fra tradizioni e contaminazioni culturali. Protagonista saranno il cibo di strada dall’Italia e dal mondo, musica live e performance spettacolari degli artisti di strada, con illustratori e ritrattisti, writer e ballerini di hiphop e breakdance ed eventi collterali dedicati a grandi e piccini. Presenti alla conferenza stampa l’assessore al commercio, artigianato e mobilità del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, l’ideatore ed organizzatore dell’evento Francesco D’Arcangelo e alcuni dei partner di questa edizione, Francesco Vignaroli (Guide in Umbria), Luca Broncolo (Archi’s Comunicazione), Francesco Ciarfuglia (Scuola di Musica La Maggiore) e Leonardo Cenci (Avanti tutta Onlus) che per tutta la durata della manifestazione sarà presente all’interno dei giardini, dalle ore 17 alle 24, con uno stand informativo per promuovere la mission e le attività dell’associazione.

Gli interventi – “L’edizione 2018 sarà ricordata come quella dell’evoluzione e della maturità – annuncia l’organizzatore Francesco D’Arcangelo Lo street food festival di Perugia diventa grande, si apre ancora di più alla contaminazione culturale con le performing art e porta nel cuore di Perugia l’atmosfera, l’energia, l’elettricità delle grandi esperienze live, musicali e figurative. Lo dimostrano le nuove collaborazioni di cui quest’anno si arricchisce lo Street Festival e che si estendono fino alla vicina Toscana per condividere l’autentico spirito street: per la musica live Arezzo Wave Love Festival, Afterlife Club Perugia e la Scuola di Musica La Maggiore, e inoltre pillole di storia con Guide in Umbria e le performance di street art di Tags & Comics, il festival ideato da Archi’s Comunicazione”.

pres-street-food-festival-2018-2

Nel ringraziare il promotore dell’evento Francesco D’Arcangelo e tutti i partner aderenti per aver reso possibile questa iniziativa, l’assessore Cristiana Casaioli ha parlato di “un appuntamento importante per la città che, nel totale rispetto del luogo, ormai da quattro anni anima con successo il centro storico, dimostrando quanto interesse c’è da parte del cittadino di cercare iniziative aggregative di questo livello”. In quest’ottica di aggregazione l’assessore Casaioli ha definito il festival: “un’importante iniziativa che, nell’obiettivo dell’amministrazione, ha il pregio di valorizzare un luogo particolarmente caro ai perugini, nell’ottica di riappropriarsi di piazze e giardini, diventando non solo spazio d’incontro, momento di socialità per le famiglie, ambiente di divertimento per i bambini, attrattore di pubblico, ma anche offerta culturale ed esempio di stili di vita, portando indirettamente un indotto importante nel centro storico, particolarmente nel quartiere di Borgo XX Giugno e Corso Cavour ”. In particolare l’assessore ha apprezzato lo slogan scelto per lanciare l’iniziativa “quando la strada è uno stile di vita”; il festival, infatti, è un modo per far incontrare la gente nelle piazze, nei giardini dove possono condividere esperienze e crescere insieme come comunità. E la soluzione si è rivelata vincente, visto il successo che lo Street Food ha fatto registrare nelle scorse edizioni.

pres-street-food-festival-2018-3

“La collaborazione con Francesco D’Arcangelo non è una novità – ha asserito Leonardo Cenci e infatti abbiamo già aderito ad altre edizioni dello Street Food Festival e presto ci troveremo ancora insieme per “Avanti Tutta Days”, una due giorni legata allo sport e ai corretti stili di vita. La novità, invece, è il fatto che ho scritto un libro sulla mia storia, intitolato “Vivi, ama, corri. Avanti Tutta!”, che presenterò sabato 19 maggio alle ore 18.30 nella sala dei Notari di palazzo dei Priori, con il giornalista Marco Franzelli e letture dell’attrice Laura Chiatti, per poi andare a cena insieme allo Street Food”. 

pres-street-food-festival-2018-4

Musica – Ogni sera saliranno sul palco dello Street Food Festival band emergenti grazie alla partnership con Arezzo Wave Love Festival e Afterlife Live Club. Inoltre, sabato 19 maggio gli appuntamenti con la musica iniziano alle ore 17 con un concerto dell’Orchestra da Camera e il Coro di Voci Bianche Bela Bartok della Scuola di Musica “La Maggiore” diretti da Francesco Ciarfuglia (Orchestra) e Laura Barone (Coro).

Street Art e Fumetto (novità 2018) – Spazio alle espressioni artistiche, alla spettacolarità e al dinamismo che caratterizzano la street culture! I migliori illustratori umbri e tanti artisti legati al mondo della musica, del writing, della breakdance e della danza in generale si esibiranno in performance spettacolari nell’ambito di Tags & Comics, il Festival di Street Art e Fumetto. Nato da un’idea di Archi’s Comunicazione e giunto alla sua IV edizione in collaborazione con il centro commerciale Quasar Village, Tags & Comics trova nello Street Food Festival di Perugia il suo coronamento naturale, come dimensione complementare di uno street style che ispira i tanti modi diversi di vivere la strada, aggregando culture, persone e personalità…

Passeggiate culturali (novità 2018) con esperti di storia dell’arte che racconteranno la vita ai Giardini del Frontone nei primi anni del 1400, quando l’area era adibita a campo di battaglia e i perugini si sfidavano al “gioco” della sassaiola, loro grande passione. I Giardini del Frontone, sorti su un’area precedentemente occupata da una necropoli etrusca e poi, nel XV sec., da un forte difensivo della città, ospitarono i poeti della “Colonia Arcadica Augusta” che agli inizi del 1700 ne delinearono la configurazione attuale.

Spazio bambini – Non mancheranno anche quest’anno laboratori e intrattenimenti per bambini, giochi all’aperto e personaggi dei cartoni animati con cui giocare in allegria: 17 maggio Impastare, modellare, inventare, brillare (laboratorio di pasta di sale, tempera e glitter per realizzare, insieme, simpatiche decorazioni), 18 maggio La magia di un fiore: Acqua, terreno, sole e un piccolo semino (laboratorio semplice per scoprire e conoscere, insieme, la fotosintesi clorofilliana), 19 maggio Piccoli Pasticceri crescono (laboratorio di Pasticceria per bambini, semplice e gustoso per divertirsi insieme e condividere le proprie bontà), 20 maggio L’estate sta arrivando e noi ci stiamo già immergendo (laboratorio creativo con cartoncini, forbici e colla per inventare e realizzare un mare di pesciolini colorati).

Street Food Festival Perugia è organizzato da Franky Eventi con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione di Arezzo Wave Love Festival, Afterlife, Guide in Umbria, Borgo Bello, Archi’s Comunicazione, Scuola di Musica La Maggiore e associazione Avanti Tutta Onlus.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere