CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, il borgo si apre alla tradizionale Festa di Sant’Antonio

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia, il borgo si apre alla tradizionale Festa di Sant’Antonio

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Torna domenica 15 gennaio il consueto appuntamento con la Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, in Corso Bersaglieri a Perugia. La tradizionale festa, promossa dall’associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, in collaborazione con il Comune di Perugia e con il patrocinio della Provincia di Perugia, prevede un programma ricco iniziative di carattere celebrativo, culturale, ludico e gastronomico.

Programma – La giornata inizierà alle ore 9.30 con l’apertura delle sale espositive dei Presepi del Borgo. Alle 10.30 celebrazione della Santa Messa mattutina all’antica chiesa di Sant’Antonio Abate al termine della quale avrà luogo la benedizione del Dolcepane di Sant’Antonio. Dalle 11, lungo Corso Bersaglieri, prenderà il via AmatoBau, percorso amatoriale di agility dog a cura di Zoogarden, con premi per gli amici a quattro zampe che parteciperanno al percorso. Alle ore 12, presso l’oratorio di San Giovanni Battista si terrà il laboratorio di cucina storica “Il cavolo e la cicogna” alla presenza del Professor Paolo Braconi di ArcheoFood. Dopo una pausa pranzo, si riprenderà alle ore 14.30 con la Processione in onore del santo protettore per proseguire, alle 15.15, con la Santa Messa pomeridiana alla chiesa di Sant’Antonio Abate, la distribuzione del Dolcepane ai cittadini e la benedizione degli animali e dei loro accompagnatori.  Alle 17 spazio al Bartoccio che entrerà da Porta Sant’Antonio per declamare le sue bartocciate e, a seguire, musica con il concerto della Banda Cirenei di Castel del Piano (chiesa di Sant’Antonio Abate). La Bottega San Giovanni  (civico 37)ospiterà alle ore 18 il laboratorio di cucina storica Sant’Antonio e il cibo. Degustazioni gratuite delle frittelle di Sant’Antonio. Inoltre, lungo la via, Cavoli. Gli ortaggi di stagione esposizione e vendita a cura dei produttori locali, specialità e piatti con le varietà di cavolo in bottega (civico 37), mostra-mercato con Ape car Pet, pane e dolci del Forno Faffa di Ponte Valleceppi (civico 28), pesca di beneficenza (civico 49).

Arte – Al Civico 84 l’associazione Sansalù al Borgo presenta la mostra di pittura Paesaggi di luce e viaggi interiori di Antonella Regi.  Inaugurazione ore 17 con l’incontro con l’artista e brindisi augurale. Performance di Maria Teresa Biscarini, Davide Tassi (Attore) e Francesco Brozzetti (Percussioni).

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere