CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, i prossimi appuntamenti alla Biblioteca degli Armeni

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia, i prossimi appuntamenti alla Biblioteca degli Armeni

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Gli appuntamenti settimanali alla Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni  dal 25 al 29 gennaio.

Mercoledì 25 Gennaio

  • ore 17.30 presentazione del libro Le primavere nascono d’inverno di Mariano Borgognoni. L’autore dialogherà con Claudio Francescaglia della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini. Letture di Fausto Minciarelli e Sandra Fuccelli. Ingresso libero.

Giovedì 26 gennaio

  • ore 17 La lanterna magica proiezioni film in Biblioteca. Questa settimana, in occasione della Giornata della Memoria, evento in collaborazione con Associazione Italia Israele Perugia: proiezione del film The Reader – A voce alta (The Reader) film del 2008 diretto da Stephen Daldry, adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink del 1995 A voce alta – The Reader (Der Vorleser). Il film è interpretato da Kate Winslet, Ralph Fiennes e David Kross. Per questa interpretazione la Winslet ha vinto il Premio Oscar per la miglior attrice nel 2009. A seguire, dibattito. Ingresso libero.
  • ore 18 gruppo lettura Donne del Nobel, primo incontro del 2017 del Gruppo di lettura. Si discuterà intorno al libro di Selma Lagerlof L’anello rubato, una storia di fantasmi che rievoca la magia dei racconti ascoltati accanto al fuoco. Coordina l’incontro la scrittrice Silvana Sonno. La scrittrice è stata insignita del Premio Nobel della Letteratura nel 1914, con la motivazione “Per l’elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere”. Il Gruppo Donne del Nobel – prosecuzione del precedente Donne di Pace Donne per la Pace – è occasione per leggere scrittrici e poetesse che nel corso degli anni si sono aggiudicate il Premio Nobel per la Letteratura. Ne sono coordinatrici il poeta Nicoletta Nuzzo e le scrittrici Silvana Sonno e Tommasina Soraci che, di volta in volta, accompagnano i lettori nella discussione. Il gruppo si incontra l’ultimo giovedi del mese, è aperto a tutti. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
  • Ore 21 Rapporto tra musica e scienza: Mercurio è la quinta? percorso alla scoperta delle corrispondenze tra numeri, suoni e lunghezze d’onda a cura di Starlight Un planetario tra le dita. Ingresso libero.

Sabato 28 gennaio 

  • dalle ore 10 alle ore 18 Il corpo delle parole: la poesia, laboratorio intensivo sulla lettura a teatro con Caterina Fiocchetti, attrice. Un laboratorio intensivo per affrontare la parola e metterla in relazione con la potenza espressiva dello strumento ‘voce’ attraverso l’interazione con lo spazio, con altri suoni, con il ritmo del verso e della prosa, con l’espressione del corpo, con la potenza del movimento, per dare finalmente Corpo alla Parola. Da gennaio a maggio, un sabato al mese, ore 10-18 Al termine di ogni sessione, Reading aperto al pubblico. Ogni modulo, un argomento diverso. Si può partecipare anche ad un solo modulo. Per chi partecipa ad ogni sessione mensile è previsto sconto. Informazioni, prenotazioni e costi: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it.

Domenica 29 gennaio

  • dalle ore 10 alle ore 13 I 7 Chakra, una mattina insieme a Milena Cattaneo e Camilla Chianella per approfondire i 7 Chakra principali centri energetici del corpo secondo la filosofia indiana. L’incontro si svolgerà con una breve introduzione teorica e una pratica di asana adatte al riequilibrio e percezione dei Chakra, seguita da una meditazione/visualizzazione. Indossare abiti comodi, portare un tappetino ed una coperta. Prenotazione e pagamento anticipato obbligatori entro il 27 gennaio (349.7154272 Camilla – 320.2133426 Milena – semidiyoga@gmail.com).
  • dalle ore 17 alle ore 19 L’energia dell’attore ovvero abbeverarsi al magma incandescente, laboratorio teorico-pratico di consapevolezza corporea dinamica condotto da Martino Nicoletti. Una serie di appuntamenti interamente dedicati all’espressività attoriale e alla dimensione “dell’energia”, qui intesa nei suoi molteplici significati (fisica, sottile, espressiva, vocale…) e quale germe della creatività profonda e della stessa espressività teatrale. Il laboratorio, condotto da Nicoletti (insegnante in Francia di consapevolezza corporea, antropologo specialista di sciamanismo himalayano e danzatore Butoh), sarà strutturato sulla base di una serie di appuntamenti mensili e verrà integrato dall’impiego di materiale (musiche, canti, fotografie, video, etc.) relativo alle tradizioni spirituali e alla teatralità sacra dell’Himalaya, dell’Hindukush e del sud-est asiatico, raccolto di prima mano dallo stesso Nicoletti nel corso delle sue ricerche sul campo come etnologo. Il workshop, aperto sia a professionisti che principianti, fornirà degli strumenti concreti per poter individuare, attingere e canalizzare la propria vitalità profonda in ambito attoriale e impiegarla quale elemento portante della propria presenza scenica e della propria creatività artistica. Informazioni, costi e prenotazione obbligatoria: infos.martino@gmail.com – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it.
Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere