CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, griglie pronte per Piacere Barbecue

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia, griglie pronte per Piacere Barbecue

Francesca Cecchini
Condividi

PERUGIA – Presentata stamani (9 giugno) al Punto di Vista a Perugia la quinta edizione di Piacere Barbecue, il Festival Italiano del Barbecue che prenderà il via dal 16 a 25 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano. Claim di quest’anno sarà “Ritorno di fiamma” scelto appositamente perché, come spiega Herbert Svolacchia della ConsulTravel, organizzatore con l’Agenzia Sedicieventi, “Piacere Barbecue è giunto velocemente alla quinta edizione ma è entrato nei cuori di questa città sin da subito. Ecco perché il claim, perché è come dire: finalmente è il mese di giugno e torna Piacere Barbecue”. Una manifestazione, sottolinea Svolacchia, che deve essere importante momento di condivisione e aggregazione sociale. A fargli eco anche Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, che ha definito il festival un “momento fortemente socializzante”. Momento che aiuta anche l’economia locale, dando risultati effettivi. Presente alla tavola rotonda anche Cristiana Casaioli, assessore alla Mobilità del Comune di Perugia che ha rinnovato anche quest’anno l’augurio per una buona realizzazione del festival, evento di indubbia qualità. “Non una manifestazione sul barbecue, ma “la” manifestazione sul barbecue di tutto il territorio nazionale” l’ha definita Gianfranco Lo Cascio di BBQ4AII, realtà presente da anni a PB che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura, instillare la passione per una tecnica di cottura, quella del barbecue, che per molto tempo è stata dimenticata o accantonata, a favore di altre.

Aree, laboratori e gare all’ultima brace – Cuore del festival sarà la Master Grill Arena dove tutti i giorni tornano gli ormai tradizionali laboratori Il Massimo in Cucina, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, gli amatissimi corsi di Barbecue della Weber Grill Academy, gli originali e divertenti Cooking e Eating Contest. Terza edizione per Junior Griller, il Family Contest firmato da Weber riservato alle famiglie con bambini. Prima edizione assoluta, invece, per Master Griller, la competizione per adulti che metterà alla prova appassionati di cucina alla griglia sulla preparazione di piatti a base di Chianina IGP, firmato dal Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Due le aree gastronomiche: Il braciere è tutto mio! (dalle 19 alle 23), l’area fai da te, dove tutti i prodotti freschi e gli ingredienti pronti da cucinare al momento, bracieri, griglie e tutto il necessario per un barbecue perfetto saranno a disposizione degli appassionati che non vogliono rinunciare al piacere di cucinare sulla brace. Tutti coloro che sceglieranno quest’area riceveranno un sacchetto di patatine Highlander San Carlo, un omaggio Vivident Xylit e Mentos e una degustazione di Amaro Averna. Inoltre, chi è intollerante al glutine potrà richiedere di cucinare con le speciali griglie Filtex. Novità (al Fai da te) sarà Vip Grill dove, previa prenotazione, si potrà grigliare seduti in totale relax sullo speciale Tavolo Barbecue BelTable, gustando sfiziose proposte finger food. Mi faccia il braciere! (dalle 19 alle 23), l’area ristoranti, completamente rinnovata e firmata dal Grill Master più famoso d’Italia, Gianfranco Lo Cascio e dal suo team di Griller Coach BBQ4All con cinque nuovi menu tutti da gustare! Merchandising Ufficiale firmato Sestabase offrirà l’occasione per per effettuare sfiziosi acquisti e scoprire le ultime novità del mondo del barbecue.

Beer & wine (e non solo) e partner – Ad accompagnare cene e spuntini saranno birra e vino. Per gli amanti della bionda per eccellenza, le proposte di Peroni la birra ufficiale di Piacere Barbecue, mentre, negli spazi Enoteca si potrà gustare una selezione di vini delle cantine umbre Roccafiore, Brugnoni, Chiorri, Benincasa, Goretti, Scacciadiavoli, Sportoletti, Terre de la Custodia, Pucciarella, ArnaldoCaprai e Lungarotti in collaborazione con le Strade del Vino Umbria. In collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Umbria e Strade del Vino e dell’Olio Umbria, tutta nuova la Wine Beach, dove tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.30, le aziende potranno presentare i propri vini. Una vetrina del buon bere per far conoscere le eccellenze umbre del bicchiere e i giusti abbinamenti con i piatti preferiti. L’acqua Misia e tutte le altre bibite saranno tenute fresche grazie al supporto di SandenIntercool. Per concludere al meglio la cena, un dolce finale con le golose proposte di Pasticceria Mela e Leo Crêpes, quindi l’immancabile momento del caffè con Caffè Corsini. Averna & Don Salvatore in tour, per la prima volta, fa tappa a Piacere Barbecue, ospitando gli appassionati delle tradizioni e i buongustai nel proprio stand. Averna attraverserà l’Italia per tutta l’estate, portando il famoso amaro siciliano nelle manifestazioni gastronomiche più golose d’Italia. In collaborazione con PantaRei, i barman di tendenza della Perugia by Night che, tutte le sere, prepareranno stuzzicanti aperitivi e cocktail fiammanti. Farchioni passa l’olio a Piacere Barbecue confermandosi il suo olio ufficiale. Confermato anche quest’anno il supporto all’evento offerto da SKY, che propone interessanti promozioni, e da Mignini&Petrini, azienda leader da oltre sessanta anni nella produzione di alimenti per tutti gli animali. Altre collaborazioni, inoltre, con le promozioni Volkswagen della Giustozzi, con cui sarà possibile provare le nuove auto con emozionanti Test Drive, e con Mondo Convenienza, per la prima volta a Piacere Barbecue, che proporrà una divertente attività di animazione che consentirà di ricevere in regalo migliaia di palloni. Prima volta al festival del barbecue anche per Umbria Energy che, all’insegna del claim “la tua idea di energia!”, propone una promozione speciale, e per Autoeuropa Sicily By Car, il vero autonoleggio low cost anche a Perugia da oggi anche con le auto 100% elettriche che rispettano l’ambiente. I materiali di consumo utilizzati a Piacere Barbecue sono offerti da Lucart con la linea Tutto Pannocarta.

Appuntamenti collaterali – Laboratori Braciando s’impara (tutti i giorni dalle 18 alle 20), laboratori per scoprire tecniche e segreti del mondo del BBQ in compagnia dei migliori esperti (Il Massimo in Cucina dalle 18 alle 19 e Weber Grill Academy dalle 19 alle 20), Degustazioni Guidate a cura di Tipicittà (dal lunedì al giovedì alle ore 20.30), Eating Contest – Sfide all’ultimo boccone (venerdì e domenica alle ore 21), Man vs BBQ, Cooking Contest – Sfide all’ultima griglia (tutti i giorni alle ore 21.30), Sfide di cucina all’insegna della fantasia per conquistare il titolo di Miglior Grillerdi Piacere Barbecue e fantastici premi offerti da Averna, Mailgarden.it, Tramontina e Filtex. Corso Grill Academy, una degustazione guidata, due Cooking contest e due Eating contest: sono ben cinque gli appuntamenti firmati Morato Pane, dedicati alla preparazione di fantasiose quanto gustose Bruschette oltre alle ricette accompagnate dagli speciali panini American Hamburger e Hot Dog (i prodotti enogastronomici utilizzati nelle degustazioni e nei contest sono offerti dal Progetto Tipicittà). Giovedì 22 e venerdì 23 alle ore 19, la Camera di Commercio di Perugia e Promocamera propongono una degustazione guidata di carni alla griglia in abbinamento a birre artigianali umbre.

Musica – Anche quest’anno verrà allestito il Palco Live che proporrà appuntamenti musicali tutti i giorni a partire dalle ore 21.30. Il ricco palinsensto curato da The Brainstorm Agency vedrà ogni sera un artista diverso e due party tutti da ballare nei weekend. Confermato infatti, per il quarto anno consecutivo, il Friday I’m in Rock in collaborazione con l’Urban Club di Perugia, mentre per la prima volta salirà sul palco la crew di Bounce, il party hip hop e dancehall più seguito di Perugia e ideato da Dj Chiskee.

L’APP – Scarica l’APP Piacere Barbecue, condividi le tue foto #Piacerebarbecue e vinci un fantastico Barbecue Fornetto! Grazie all’app ufficiale di Piacere Barbecue, progettata e sviluppata da Sestabase, si possono vivere live tutte le novità di questa rovente edizione e ordinare direttamente, saltando così la fila grazie a Che Mangi?.

L’evento è ideato e organizzato da ConsulTravele dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Promocamera Perugia. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito, anche A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori),ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, C.C.B.I. (Consorzio Produttori di Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane), Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Università di Perugia – Dipartimento di Medicina Veterinaria, Coldiretti, Campagna Amica, Cia, Movimento Turismo del Vino, Strade del Vino e dell’Olio Umbria. Piacere Barbecue è supportata dai media partner MiPiacy, Braciamiancora.com, Minimetrò, BBQ Magazine, Tasty Grill e AboutUmbria Magazine.

Il programma dettagliato sul sito ufficiale Piacere Barbecue.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere