CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo

Eventi Perugia Cinema Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia, film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Hollywood è lontana – film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo, questo il titolo della rassegna di cinema tedesco contemporaneo, organizzata dall’Istituto Tedesco Perugia, Goethe Institut Roma, Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Comune di Perugia – Relazioni Internazionali che andrà in scena dal primo al 7 marzo nella sede dell’Istituto Tedesco in piazza Raffaello. Dieci i film atraverso i quali si descriverà un’epoca d’incertezze e profondi cambiamenti, ma anche di grandi opportunità per l’Europa, in cui i temi dell’immigrazione e della società multietnica sono spesso affrontati, forse non a caso, da registi tedeschi di origine straniera, come testimoniano l’intenso Die Fremde o le gustose commedie in salsa turca 300 Worte Deutsch e Almanya – Willkommen in Deutschland.

Il melting pot urbano – si legge in una nota degli organizzatori – si svela in tutte le sue contraddizioni in Frankfurt Coincidences e Kebab Connection, mentre Atlantic, Die Farbe des Ozeans e il sensazionale Lampedusa im Winter ci ricordano gli aspetti più drammatici della vita dei migranti. Perché è l’Europa stessa a essere in crisi d’identità e lo sanno bene greci e tedeschi, rivali e poi amici in Highway to Hellas, o gli stupefatti spettatori di un Hitler redivivo nel film Er ist wieder da!. Alle ore 20.15 prima delle proiezioni (in lingua originnale con sottotitoli in italiano) sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani.

Grazie alle relazioni di gemellaggio che Perugia ha con le città di Tübingen e Potsdam, anche quest’anno sono invitati a partecipare docenti ed esperti provenienti dalle due città tedesche che presenteranno alcuni dei film in e saranno ospiti in seminari organizzati presso l’Università degli Studi di Perugia. Informazioni: Istituto Tedesco Perugia 075.5735360.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere