CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia capitale della riflessione sul sociale e sulle sue contraddizioni

Eventi Perugia Cinema Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia capitale della riflessione sul sociale e sulle sue contraddizioni

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – È online il bando di concorso dell’edizione 2018 del PerSo – Perugia Social Film Festival manifestazione dedicata al cinema documentario che prenderà il via a Perugia dal 20 al 30 settembre. Novità di quest’anno sarà, oltre a due giorni in più, sono alcune nuove categorie di concorso, tra cui quella dedicata al cinema del reale made in Italy.

Le nuove categorie di concorso mirano a valorizzare, oltre alle anteprime di documentari provenienti da tutti i paesi, ai lavori in via di realizzazione e a quelli umbri, anche le opere più specificamente italiane, cioè di registi italiani (o residenti in Italia) e/o prodotte sul territorio nazionale. Il Concorso PerSo Cinema Italiano, infatti, con un premio di 2.000 euro vuole puntare proprio sul cinema del reale “di casa nostra”, ricompensando chi osserva il sociale con sguardo tutto italiano. Si potrà inoltre concorrere nelle sezioni PerSo Award, PerSo Short Award e PerSo Lab. E per i conterranei c’è la sezione Umbria in celluloide destinata ad opere (corto-medio e lungometraggi) anche di finzione e di animazione a tematica sociale, realizzate da cineasti umbri (o residenti in Umbria) e/o girate in Umbria. Confermate le Giurie speciali, quella dei Detenuti e delle Detenute e quella dei Rifugiati politici e Migranti (che segnano il legame fondamentale con la città), la presidenza di Giovanni Piperno e la direzione artistica targata PostModernissimo di Giacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli e Andrea Mincigrucci.

Il primo termine per l’invio dei lavori è fissato per il 30 aprile 2018 (per opere prodotte prima del 15 marzo 2018, mentre quelle completate dopo il 15 marzo di quest’anno potranno essere iscritte entro il 31 maggio 2018). Il bando di concorso, il regolamento e maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del PerSo.

perso_2018

Il festival è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati. La manifestazione si svolgerà nei quattro cinema del centro storico cittadino (Méliès, PostModernissimo, Sant’Angelo e Zenith).

(foto di repertorio 2017)

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere