CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, Bouge Toi! per l’integrazione e la valorizzazione delle culture straniere

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia, Bouge Toi! per l’integrazione e la valorizzazione delle culture straniere

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Si terrà sabato 1 luglio alle ore 21.30 al Complesso Sant’Anna di Perugia lo spettacolo conclusivo del progetto Bouge-Toi! a cura dell’associazione Culturale Dance Gallery in collaborazione con l’associazione “Le Jasmin”.

Bouge-Toi!, proponimento di danza creato da Dance Gallery, è dedicato all’integrazione interculturale e alla valorizzazione delle culture straniere, finanziato dal MIBACT nell’ambito del Bando MigrArti Spettacolo 2^ edizione. L’iniziativa è volta a favorire il dialogo interculturale attraverso i media “Corpo” e “Videocamera”, intesi come linguaggi universali per raccontare culture diverse e trasmettere significati profondi. Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori gratuiti di danza, coreografia e creazione video e ha coinvolto più di trenta giovani italiani e immigrati di lingua francofona, anche di seconda generazione. I giovani per circa due mesi hanno partecipato ad alcuni workshop di danza e videomaking tenuti da Valentina Romito e Gilles Dubroca affiancati da un team di docenti e professionisti internazionali tra cui Rita Petrone, Isida Micani, Alex Roger e Carla Gariazzo, durante cui hanno lavorato sul corpo come veicolo di trasmissione di pensieri e storie personali, elaborando delle coreografie, messe in scena e riprese in contesti urbani di Perugia e dell’intera regione.

Obiettivo del progetto la realizzazione di brevi film della durata di un minuto, ognuno creato interamente da una coppia di studenti. Con la regia di Carla Gariazzo e Valentina Romito, la serata prevede un mix di proiezioni e live performances dei partecipanti e si svolgerà sotto le stelle, nel cortile esterno della sede dell’Associazione Dance Gallery, all’interno del complesso S. Anna, con ingresso Laterale Lungo Via Roma. Ospiti della serata Antonello Turchetti, Marco Giugliarelli e Sara Lusini che presenteranno il progetto Clan-Destini narrazioni di comunità, progetto di fotografia partecipata realizzato all’interno di Umbria Film festival di Montone che vedrà ospite a sua volta il progetto Bouge-Toi! martedì 4 luglio alle ore 20 nella Chiesa di San Francesco.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere