domenica 3 Dicembre 2023 - 11:44
18.2 C
Rome

Regione Umbria - SANITagile

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Perugia, aveva tordi nel bagagliaio: denunciato un quarantenne

Ora sono stati affidati alle cure del medico Usl per la riabilitazione e la successiva liberazione in natura

PERUGIA – Un maxi sequestro di 370 tordi bottaccio. L’operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Todi e dai militari del nucleo forestale di Campello sul Clitunno: fermato un 40enne perugino che era a bordo di un furgone. L’uomo è stato denunciato per il reato di ricettazione e per i reati di uccisione di animali e maltrattamento di animali.

Salvati 352 tordi

I carabinieri, insieme al medico veterinario della Usl Umbria 2, ha accertato la presenza di sette trasportini artigianali nel bagagliaio del furgone: all’interno c’erano 370 esemplari di avifauna selvatica, 18 dei quali deceduti. Erano destinati al commercio illegale di richiami vivi ad uso venatorio.  L’operazione ha consentito di salvare 352 tordi ancora vivi e ha fatto sfumare un bottino di decine di migliaia di euro: è quanto si stima avrebbero guadagnato i bracconieri dalla vendita degli animali.

Privi di anello

Gli esemplari trovati nella disponibilità del quarantenne perugino, privi di anello identificativo e per i quali lo stesso non è stato in grado di produrre alcune documentazione sono quindi, nell’ipotesi dei militari operanti, oggetto di furto venatorio. Il 40enne li ha imprigionati nei trasportini senza acqua, cibo e alcun controllo di un medico veterinario. Ora sono stati affidati alle cure del medico Usl per la riabilitazione e la successiva liberazione in natura.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]