CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia 1416, appuntamenti dedicati alla battaglia di Braccio Fortebracci a Sant’Egidio

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Perugia 1416, appuntamenti dedicati alla battaglia di Braccio Fortebracci a Sant’Egidio

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Due gli appuntamenti dedicati alla battaglia di Braccio Fortebracci a Sant’Egidio che prenderanno il via i prossimi giorni, organizzati dal Magnifico Rione di Porta Sole in vista della rievocazione di Perugia 1416 (dal 14 al 16 giugno).

Si inizia oggi (22 marzo) alle ore 19 presso la sede del Rione (via del Roscetto 21) con una conferenza sulla battaglia, alla quale seguirà un momento conviviale all’insegna della condivisione. L’appuntamento sarà a cura di Franco Ivan Nucciarelli, Maria Chiara Bisacci e Mario Finocchi. Si parlerà dell’evoluzione del quadro politico e sociale di Perugia dalla metà del Trecento fino all’avvento della Signoria di Braccio, per passare alla crisi della Perugia dei Comuni e delle Signorie zoppicanti, e della guerra tra le due fazioni dei Becherini e dei Raspanti, durata tantissimi anni, una tensione politica durissima che ha visto confische, omicidi e rappresaglie, conclusasi con la battaglia di Sant’Egidio vinta da Braccio Fortebracci, che ritorna da vincitore in città di Perugia.

Domenica 24 marzo si terrà una visita guidata durante cui si ripercorreranno invece i luoghi della battaglia: partenza alle ore 9.00 dal parco comunale di Sant’Egidio e rientro alle 13.00 per il pranzo sul posto. Circa 9 i chilometri tra paesaggio e ruderi storici del periodo con visita alla chiesa “Madonna della Villa”. Per costi e prenotazioni: 335 7877450 – 347 7582322.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere