sabato 4 Febbraio 2023 - 10:24
-1.2 C
Rome
- Pubblicità -spot_img
spot_img

Parco dei Sibillini, investiti tre lupi e ne muoiono due: uno ferito gravemente

Il fatto è accaduto in un’area del Parco nazionale dei monti Sibillini

TERNI – Tre lupi sono stati investiti nella notte scorsa in un’area del Parco dei monti Sibillini. “Purtroppo – informa l’ente – due sono deceduti. Un altro, una lupa radiocollarata oggetto di studio grazie al progetto Wolfnet 2.0, è stata ferita e dopo un primo ricovero presso l’ospedale veterinario di Matelica, è stata trasferita tramite il CRAS Marche nel Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone (Bologna), specializzato nelle cure necessarie per un recupero che potrebbe prospettarsi lungo”. Ad intervenire sul posto, dopo la segnalazione, sono stati i carabinieri del reparto Parco, stazione di Fiastra, i tecnici del Parco Alessandro Rossetti (biologo) e Federico Morandi (medico veterinario) che ha provveduto alle prime cure dell’animale ferito, e i volontari del CRAS Fermo.

Animali simbolo

“È una notizia triste – afferma il presidente del Parco, Andrea Spaterna – perché la morte di animali selvatici, ed in particolare di animali simbolo per il Parco come lo sono i lupi, ci colpisce. Tuttavia questo episodio, l’ennesimo di una lunga serie che riguarda ovviamente non solo i lupi ma tanti altri animali, deve indurci ad un comportamento nella guida particolarmente attento, soprattutto quando ci si muove in area Parco. Dovremmo limitare la velocità e prestare attenzione, perché gli attraversamenti imprevisti sono sempre possibili: non possiamo chiedere agli animali di rispettare il Codice della Strada, dobbiamo essere noi, in primis per salvaguardare la nostra incolumità e per tutelare la fauna dell’area protetta, a tenere una condotta responsabile”.

 

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]