CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Orvieto, si è spento l’avvocato e politico Antonio Barberani: cordoglio bipartisan

Terni Narni Orvieto Amelia Extra

Orvieto, si è spento l’avvocato e politico Antonio Barberani: cordoglio bipartisan

Andrea Giuli
Condividi

Antonio Barberani (foto Orvietonews)

ORVIETO – Si è spento lunedì pomeriggio, all’ospedale di Terni, dopo una breve quanto implacabile malattia, l’avvocato orvietano Antonio Barberani. Aveva 70 anni. Molto conosciuto nella città della rupe, Barberani era stimato ed apprezzato non solo per la sua attività professionale forense, ma anche come sportivo (il suo nome è indissolubilmente legato alla storia dell’Orvieto Basket) e uomo politico. In quest’ultima veste, Barberani, era stato un forzista della prima ora, dirigente del Popolo della Libertà provinciale e assessore nella giunta orvietana di centrodestra, guidata dal sindaco Concina. L’avvocato poi, aveva lasciato l’attività politica in prima linea per dedicarsi di più alla sua attività di avvocato e alla propria vita privata. I funerali di Antonio Barberani si terranno mercoledì 18 gennaio, alle 15 nella chiesa di Sant’Andrea; le esequie saranno precedute dalla camera ardente che sarà allestita alle 11.30, sempre all’interno della Chiesa, in piazza della Repubblica.

Bruschini (FI) “Nel linguaggio politico – si legge in una nota del coordinatore provinciale di FI Terni, Sergio Bruschini – vi sono persone unite dalla coscienza e dal compito di una missione comune; persone capaci e animate da un ideale. Antonio Barberani, di cui piangiamo la prematura scomparsa, era questo; un professionista, un amico pieno di vitalità ed un politico che amava la sua città. Lo voglio ricordare come avvocato, per le virtù, il rigore con il quale svolgeva il suo lavoro; come politico, anche esponente di Forza Italia, come coordinatore comunale ed amministratore, con il il desiderio di ampliare incessantemente l’importanza della sua città e le opportunità di crescita per i cittadini, con l’obiettivo di lavorare, studiare, ricercare, sperimentare. A nome di tutto il partito nel quale non militava più da tempo esprimo un profondo dolore per questa perdita”.

Trappolino (Pd) “Ci rattrista la notizia della scomparsa di Antonio Barberani. Alla sua famiglia – ha scritto il segretario provinciale del Pd di Terni, Carlo Emanuele Trappolino – e ai suoi cari esprimiamo il nostro più sentito e sincero cordoglio. Barberani era un politico stimato, un uomo animato da grandi passioni e generosità, sempre al servizio della comunità sia nella vita privata che nell’impegno istituzionale e politico, che ha onorato con coerenza. La sua scomparsa è una grave perdita per la città”.

 

Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1