ORVIETO – “E’una grande soddisfazione per noi aver centrato questo risultato”. Cristina Croce, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Orvieto annuncia così la scelta della città della Rupe come Città Europea dello Sport 2017 (era candidata anche Foligno). L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa. A scegliere Orvieto, ma anche Alassio, Tirano e Montecatini Terme è stato l’Aces (La Federazione Europea delle capitali dello Sport), che opera di concerto con l’Unione Europea.
L’investitura ufficiale sarà data l’8 novembre prossimo alle ore 11 al Foro Italico in un evento pubblico alla presenza del presidente del Coni Malagò e del presidente dell’Anci e dell’organismo organizzatore. Successivamente, ci sarà l’investitura europea, in un galà a Bruxelles al Parlamento Europeo.
L’Aces è una struttura che riconosce il lavoro dei Comuni nello sport, si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, lavora di concerto con la Commissione europea attraverso lo sport locale grazie alla concessione di premi come “Capitale, Città, Comune e Comunità Europei dello Sport”. Inoltre, Aces Europe cerca di promuovere l’iniziativa privata e pubblica a sostegno dello Sport tra i cittadini dell’Unione Europea fra tutte le classi sociali e conta sul sostegno delle Istituzioni Europee.
(servizio in aggiornamento)