sabato 4 Febbraio 2023 - 14:11
-3.4 C
Rome
- Pubblicità -spot_img
spot_img

Ordigno bellico ritrovato ad Orvieto, disposto il disinnesco per il 20 novembre

La bomba è stata ritrovata nei pressi dell'alveo del fiume all'altezza della frazione di Ciconia

ORVIETO – Nel corso di lavori complementari di sistemazione idraulica del Fiume Paglia è stato rinvenuto presso l’alveo del fiume stesso, in località Ciconia del Comune di Orvieto, un residuato bellico del tipo bomba d’aereo inesplosa di 120 centimentri di lunghezza e  35/40 centimetri di diametro. Nelle vicinanze della zona del rinvenimento sono presenti le infrastrutture dell’Autostrada A1, della linea ferroviaria dell’Alta Velocità Roma-Firenze, la linea ferroviaria “lenta” Roma-Firenze, nonché le Strade Statali 71 e 205 Amerina.

L’area interessata è stata messa in sicurezza e delimitata; è costantemente vigilata ad opera delle Forze di Polizia territoriali.

Nella giornata di ieri 8 novembre, si è svolta in Prefettura una riunione di coordinamento con la partecipazione degli Enti, Uffici e Comandi interessati per definire la pianificazione delle operazioni necessarie alla messa in sicurezza, disinnesco e brillamento dell’ordigno. Nel corso dell’incontro è stata individuata come prima data utile per effettuare le operazioni di disinnesco la giornata di domenica 20 novembre prossimo a partire dalle ore 9, previa evacuazione di circa 2.200 residenti, compresi nel raggio di sgombero di 826 metri e fino alle ore 12, salvo imprevisti.

Nel corso delle operazioni, saranno sospese la circolazione autostradale e ferroviaria nonché interdetto il transito sulle tratte locali delle strade SS 205 Amerina e SS 71 Umbro Casentinese, limitrofe al sito di intervento. Infine, si effettuerà il brillamento dell’ordigno presso una cava del luogo.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]