CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Odcec Perugia, riprende domani l’attività formativa

Perugia Cronaca e Attualità Extra Città

Odcec Perugia, riprende domani l’attività formativa

Redazione
Condividi

PERUGIA – Saranno gli ambienti dei Comuni di Perugia e Corciano, dell’Università degli studi di Perugia e dell’Agenzia delle Entrate ad ospitare gli incontri del percorso di formazione per Revisori degli Enti Locali, organizzato anche quest’anno dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia, che prenderà il via venerdì 20 gennaio alla presenza del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e del Dottor Giancarlo Verde (Direttore Centrale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Ministero dell’Interno).

Ad introdurre il primo incontro, che si terrà all’auditorium dell’Agenzia delle Entrate di Perugia, saranno il Presidente dell’Odcec di Perugia, Andrea Nasini, e il coordinatore del corso Virgilio Puletti. Seguiranno, poi, gli interventi del Professor Alessandro Montrone, che parlerà de “Il ruolo e la funzione dell’Organo di Revisione degli Enti Locali”, del Dottor Giancarlo Verde, che illustrerà ai partecipanti “Le procedure di nomina e l’elenco dei Revisori dei Conti”, e il Dottor Dante De Paolis che farà luce su “Le novità in materia di finanza e contabilità pubblica per l’anno 2017” e sui “Principi e aspetti basiliari della contabilità pubblica”.

“Anche in questa edizione del Corso – sottolinea Nasini – abbiamo tenuto conto delle novità normative intervenute in materia e della funzione collaborativa che l’Organo di Revisione è tenuto a svolgere nei confronti dell’Ente, con particolare riguardo all’ambito contabile/finanziario. Rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo inoltre ampliato la composizione del corpo docente prevedendo due interventi a cura della Procura Regionale della Corte dei Conti dell’Umbria.

L’iniziativa sembra essere particolarmente apprezzata dagli iscritti perché, spiega il presidente Odcec Perugia, “consente sia la formazione dal punto di vista teorico, che il costante riferimento agli aggiornamenti normativi. In programma anche il confronto su questioni e casi concreti, particolarmente utile per coloro che devono impegnarsi concretamente sul campo, nello svolgimento di un’attività estremamente delicata e caratterizzata da una significativa assunzione di adempimenti e responsabilità”.

I relatori – Oltre i sopracitati ospiti, è prevista la partecipazione di Antonio Giuseppone (Procuratore regionale della Corte dei Conti per l’Umbria), Stefano Baldoni (Responsabile dell’Area Economica Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano), Antonella Castellani (Dipendente della Corte dei Conti dell’Umbria), Leonardo Falchetti (ODCEC Perugia – Revisore Legale dei Conti in EELL), Livia Mercati (Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia), Andrea Nataletti (ODCEC Perugia – Revisore Legale dei Conti in EELL) e Giuseppe Santoro (Dipendente della Corte dei Conti dell’Umbria – Revisore Legale dei Conti).

I numeri – Un’offerta formativa qualificata, dunque, e premiata anche lo scorso anno da una significativa adesione degli iscritti. Complessivamente nel 2016 sono state registrate più di 750 presenze: 679 iscritti all’Ordine dei Commercialisti di Perugia, 43 iscritti ad Ordini di altre provincie e 28 iscritti al Registro dei Revisori Legali.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere