martedì 5 Luglio 2022 - 04:50
28.7 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Sisma, a Norcia via al posizionamento e montaggio delle prime casette: la realizzazione è a cura di un consorzio di imprese umbre

NORCIA – Il sindaco Alemanno lo aveva detto giusto ieri in consiglio comunale: i container sarebbero arrivati entro Natale. E oggi sono cominciati, sotto il coordinamento della Protezione Civile, i lavori per la predisposizione delle aree e il e il posizionamento dei container nei comuni che hanno richiesto questa soluzione per i cittadini impossibilitati ad allontanarsi temporaneamente dalle zone colpite dal sisma del 30 ottobre. Per quanto riguarda l’Umbria fra l’altro, si tratta di strutture per la cui realizzazione l’appalto è stato vinto da una ditta di Terni.

Container “A Norcia, nella prima area predisposta dall’Esercito, ieri pomeriggio sono arrivati i moduli e oggi sono iniziate le operazioni di montaggio – dice la Protezione Civile -. A Camerino entro pochi giorni verrà completato il posizionamento dei container nella prima area e inizieranno i lavori di installazione nella seconda area individuata dal Comune. Questa mattina, inoltre, hanno preso il via a Pieve Torina le attività di predisposizione del sito che ospiterà gli insediamenti con i container ed entro domani e’ previsto l’avvio delle stesse operazioni anche a Cascia e Tolentino”.

Primo lotto Per la ricerca e la fornitura dei moduli-container sono state bandite da Consip per conto del Dipartimento tre procedure negoziate d’urgenza. La realizzazione è a cura di un consorzio di imprese umbre, in maggioranza ternane. Questo primo lotto è composto da 14 moduli abitativi (Sae, Soluzioni Abitative di Emergenza), da 40 metri quadrati e altre 6  da 60, rispettivamente con una o due camere da letto e complete di tutto, elettrodomestici compresi, oltre a forniture di tutto ciò ch serve per viverci: accessori, biancheria, tv.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]