CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Norcia, la quattordicenne Chiara Leopardi ‘Alfiere della Repubblica’

Cronaca e Attualità Foligno Spoleto

Norcia, la quattordicenne Chiara Leopardi ‘Alfiere della Repubblica’

Redazione
Condividi

ROMA– Consegnati stamattina al Quirinale dal presidente della Repubblica gli attestati e i distintivi d’onore agli “Alfieri della Repubblica”, i cittadini italiani sotto i 18 anni di età che si sono particolarmente distinti. La benemerenza vuole premiare il merito nello studio, in attività culturale, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l’impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà.

chiara-leopardi2

Chiara Leopardi

L’attestato  viene appunto riservato ai giovani che, al momento della segnalazione non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età e concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane. Premiati tutti ragazzi colpiti da eventi sismici recenti (Amatrice, Marche, Norcia) e passati (San Giuliano, L’Aquila, Modena).

Fra loro la quattordicenne nursina Chiara Leopardi: “Dopo il sisma – si legge nella motivazione – ha condiviso, da subito, con alcuni suoi compagni le criticità scolastiche fornendo utili informazioni in tempo reale. Ha contribuito a tenere alta l’attenzione sulla scuola attraverso i social e costituito una task force per prestare aiuto agli alunni.

Erano presenti Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere