CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sisma e ripresa, Norcia invasa dai turisti nella prima domenica della mostra mercato del tartufo, il sindaco Alemanno: “Grande iniezione di fiducia”

EVIDENZA Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Extra Città

Sisma e ripresa, Norcia invasa dai turisti nella prima domenica della mostra mercato del tartufo, il sindaco Alemanno: “Grande iniezione di fiducia”

Alessandro Minestrini
Condividi

Folla per gli stand di 'Nero Norcia'

NORCIA – Un fiume di persone ha invaso il centro sportivo ‘Europa’ e il centro storico di Norcia nella giornata di domenica. Complice anche il clima tipicamente primaverile, tanta gente, proveniente da molte parti dell’Umbria e dell’Italia, si è recata nella città di San Benedetto per mostrare il proprio affetto nei confronti dei nursini e delle popolazioni della Valnerina. Gli stand della mostra mercato del tartufo e l’area ristoro, sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori che – acquistando un souvenir o un ottimo prodotto tipico locale – hanno voluto dare il loro piccolo contributo alla rinascita di questa terra.

L'ingresso della manifestazione

L’ingresso della manifestazione

“Grazie per essere venuti, la vostra presenza ci riempie il cuore di gioia. Ci dimostrate ancora una volta che il nostro lavoro non è andato perduto”, dice con le lacrime agli occhi la signora Anna Bianconi, salutando ogni gruppo di turisti che siedono fuori della tensostruttura adibita a ristorante. Fuori dallo stadio, una silente e interminabile processione laica ha costeggiato le antiche mura urbiche per raggiungere corso Sertorio e il cuore della città. “Da quando c’è stato il terremoto – racconta una ragazza che prima del 30 ottobre lavorava in un negozio del centro – non sono più riuscita ad andare in piazza, è stato uno shock fortissimo”. Messo in archivio il primo weekend di ‘Nero Norcia’, altri due fine settimana di fiera stanno per andare in scena. Andiamoci. Norcia e l’ intera Valnerina hanno bisogno del nostro aiuto.

La soddisfazione del sindaco Alemanno “Avevamo l’ambizione di rilanciare la Mostra Mercato, soprattutto quest’anno e questo importante numero di presenze gratifica le scelte e gli sforzi della nostra amministrazione comunale – afferma il sindaco Nicola Alemanno -. A tutti coloro che ci hanno fatto visita in questo momento, grazie di cuore. Non era facile prendersi la responsabilità di organizzare la 54esima edizione della Mostra Mercato ma grazie al costante impegno dei nostri uffici, coordinati dall’assessore Giuliano Boccanera, ci stiamo riuscendo. Vedere tanta gente passeggiare tra gli stand allestiti allo stadio comunale e in giro per la città è veramente emozionante. Quello che volge al termine è soltanto il primo di tre week end in programma di Nero Norcia ma è per noi una grande iniezione di fiducia per perseguire con rinnovato ottimismo l’obiettivo di tornare alla normalità al più presto” .

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere