giovedì 27 Gennaio 2022 - 05:37
0.8 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Neve sull’Umbria, imbiancato anche il Lago di Piediluco. In tre bloccati sul Monte Cucco

Le persone sono state soccorse domenica pomeriggio dai vigili del fuoco del distaccamento di Gaifana:

PERUGIA – La prima neve dell’Umbria ha messo in difficoltà anche molti automobilisti. Neve  Perugia, ma anche nelle zone nord dell’Umbria, Umbertide, Città di Castello e sul Monte Cucco, dove in tre sono rimasti bloccati a causa della forte nevicata. Le persone sono state soccorse domenica pomeriggio dai vigili del fuoco del distaccamento di Gaifana: il 115 si è attivato in zona Val di Ranco (Sigillo) per recuperare l’auto con a bordo i soggetti coinvolti.

Le altre zone innevate

Domenica mattina la prima neve si è vista a Città di Castello e a Colfiorito, poi con il passare delle ore precipitazioni prevalentemente moderate si sono estese a tutta l’Umbria centrale. Fin dalle 9, comunque, la neve è stata segnalata anche sul raccordo Perugia-Bettolle, al confine tra Umbria e Toscana. Poi è arrivata a Preci e Norcia, dove nel giro di poco tempo le navi si sono imbiancate. Pochi comunque i problemi sulle principali arterie: dalla E45 alla Foligno-Civitanova fino alla Flaminia e alla Tre Valli, sono percorribili naturalmente con le dotazioni invernali.

Nel ternano, neve a Miranda, a Piediluco, Stroncone e Polino, dove stante l’altezza in pochi minuti la neve ha coperto tetti e strade.

Gubbio, scuole chiuse

Con un’ordinanza appena firmata il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati rende noto che domani lunedì 10 gennaio tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per neve e ghiaccio. Le scuole di ogni ordine e grado di Città di Castello domani saranno regolarmente aperte”. A comunicarlo sono il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Scolastiche Letizia Guerri, chiarendo che “l’ultimo bollettino meteorologico diffuso dalla Protezione Civile regionale ha escluso criticità particolari legate al maltempo per la mattinata di lunedì 10 gennaio”.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

More articles

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

Agi