CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Neoplasie maschili, a novembre consulenze urologiche gratis a cura della Lilt

Cronaca e Attualità Terni Extra

Neoplasie maschili, a novembre consulenze urologiche gratis a cura della Lilt

Redazione
Condividi

TERNI – Il  mese di Novembre nella sezione provinciale di Terni della Lilt- Lega Italiana Lotta contro I Tumori- ONLUS sarà dedicato alle patologie della sfera genitale maschile.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta al mondo maschile, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del tumore al testicolo e del tumore alla prostata, sottolineando sia  l’importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici.

Dati I dati epidemiologici registrano che ogni anno il 54% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, contro il 46% diagnosticato alle donne. Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata -che rappresenta la 6° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la 1 ° per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita-  e anche se più rari il tumore del testicolo e il carcinoma del pene. Oggi grazie a una maggiore e costante “Corretta Informazione” si è sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.  La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 60% del cancro.

Consulenze Durante il mese di novembre, nella sede in viale Trento  50, sarà possibile per gli uomini effettuare consulenze urologiche gratuite.  Saranno distribuiti presso la sede, presso gli studi medici di base e presso le farmacie materiale ed opuscoli informativi. Per informazioni si può chiamare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, il numero di telefono 0744-431220 o a scrivere all’indirizzo e-mail info@legatumoriditerni.it. Per questioni organizzative saranno accolte soltanto le prime 50 richieste.