NARNI – Arrampicate in vista a Narni. Domani, sabato 10 settembre, infatti, il centro storico di Narni diventerà lo scenario di NeraBoulder, ‘contest’ di arrampicata sportiva, ideato dall’associazione Inter Valli per promuovere la riscoperta degli antichi borghi della Valnerina e dell’Umbria.
La manifestazione, caratterizzata da una formula itinerante, avrà per protagonisti arrampicatori provenienti da diverse parti d’Italia, esperti e principianti fianco a fianco, che dovranno cimentarsi con la scalata di oltre 40 blocchi individuati fra le case, gli archi e i cornicioni di Narni. Gli iscritti avranno tempo dalle 11.30 alle 17.30 per scalarli tutti ed autocertificare il tempo impiegato per accedere alla fase eliminatoria. Alle 18 si terrà la finale donne, mentre alle 19 toccherà agli uomini. Ma NeraBoulder, si legge in una nota degli organizzatori, “è anche una festa per famiglie, grazie ai blocchi allestiti appositamente per i bambini, che potranno giocare ad arrampicarsi, in tutta sicurezza. Quest’anno un sodalizio inedito con la taverna e l’antico forno di Mezule, oltre che con il caratteristico Fondaco regaleranno al contest un corollario dal gusto antico. Anche quest’anno sarà inoltre possibile gustare le meraviglie solidali del Mercato Brado, ormai partner storico della manifestazione”.
Ognuno degli iscritti dovrà preventivamente munirsi dell’attrezzatura strettamente necessaria (scarpe dedicate, crash pads, etc). Chi vuole cimentarsi nella gara 2016 potrà effettuare l’iscrizione in loco o compilare l’iscrizione online accedendo alla modulistica in rete all’indirizzo www.intervalli.org La quota di 18 euro è inoltre valida come iscrizione all’associazione di promozione sociale InterValli, matrice dell’evento.