CARICAMENTO

Scrivi per cercare

‘Metodo Ilai’, l’autrice Morgana Serafini presenta la sua opera

Perugia Cultura e Spettacolo Varie Interviste Extra Città

‘Metodo Ilai’, l’autrice Morgana Serafini presenta la sua opera

Redazione cultura
Condividi

Parlaci della tua opera, come nasce?

La mia opera nasce da un’immensa passione per tutto ciò che vive e ci fa sentire vivi; dalla natura, che ci appartiene e alla quale apparteniamo; dall’arte, nobile espressione dell’anima che sa essere emblema della nostra essenza; nasce dall’amore per l’umanità.
L’opera è stata realizzata successivamente ad un viaggio in India con il mio compagno, è stato un viaggio colmo di senso, del senso che spesso non sappiamo dare alla vita, siam fatti di un’effimera bellezza che dovremmo maggiormente cogliere e rispettare, per rispettarci. “Ilai” in Tamil significa foglia, allora tutto verte sul quanto possiamo identificarci con questo elemento.

Puoi sintetizzarci in poche parole l’essenza del Metodo Ilai?

Il Metodo Ilai segue un filo di ricerca duplice tra arte e natura legato dal nodo dell’uomo che dà vita ad una relazione triadica; è un metodo laboratoriale espressivo utile all’ascolto del proprio sé e alla sua libera espressione attraverso l’identificazione con l’elemento naturale. È un Metodo che utilizza l’arte come facilitatrice della propria espressione e l’elemento della foglia come metafora identificativa: creare partendo da me stesso equivale al creare partendo dalla foglia.

Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

Scrivo da sempre, poesie, lettere per comunicare con me stessa o con gli altri emozioni che hanno bisogno di essere impresse.

Che artisti ti piacciono e ti ispirano?

Artista… parlando di arte sono così varie le forme di questa…  Per come utilizzano le lettere: Baudelaire, Walt Whitman… per come creano forma o smuovono materia e anima: Ana Mendieta, Frida Kahlo, Joseph Beuys, Giuseppe Penone, Egon Schiele… per ciò che ha fatto danzare oltre i corpi: Pina Bausch.. e tanti altri uomini e tante altre donne artiste…

Progetti futuri?

Sto creando una rete di divulgazione del Metodo Ilai attraverso corsi di formazione e corsi di crescita personale, attualmente questo è il mio percorso e nel mio percorso lascerò ogni porta aperta.