CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Maturità 2017 in Umbria, 7mila gli studenti impegnati. Via con la prima prova: Caproni nell’analisi del testo, poi nuove tecnologie, danni e ricostruzione

EVIDENZA Cronaca e Attualità Extra Featured

Maturità 2017 in Umbria, 7mila gli studenti impegnati. Via con la prima prova: Caproni nell’analisi del testo, poi nuove tecnologie, danni e ricostruzione

Redazione
Condividi

Il giorno della prima prova, ragazzi al 'lavoro'

PERUGIA – Tutto è iniziato e procede alla normalità in Umbria durante il giorno della prima prova, il tema. Sono 7000 gli studenti impegnati e 177 le commissioni, di cui 139 in provincia di Perugia e 38 in quella di Terni.

 

Porzi, l’imbocca al lupo “Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che questa mattina sosterranno la prima prova dell’esame di maturità”: così la presidente del lconsiglio regionale dell’Umbria Donatella Porzi sulla sua pagina Facebook. Rivolgendo “un pensiero speciale però a chi lo farà nei container, nelle zone terremotate”. “Per loro – sottolinea Porzi riferendosi ai ragazzi delle aree del sisma – è stato un anno difficile, ma sono certa che non deluderanno e dimostreranno forza, determinazione e preparazione. Forza ragazzi”.

 

Nelle zone del sisma  Si sta svolgendo regolarmente la prima prova scritta dell’esame di maturità per gli studenti delle scuole superiori di Norcia e Cascia, due dei centri più colpiti dal terremoto. Nelle due città ad affrontare la maturità sono chiamati 95 ragazzi: 66 a Norcia e 29 a Cascia. Nell’area del cratere del terremoto sono impegnate 16 commissioni, 178 in totale in Umbria.

 

Prima prova, le tracce  L’avvio è stato regolare, con l’’apertura’ del plico telematico in perfetto orario, la prima pagina del fascicolo preparato dal Miur conteneva la prima traccia, quella per la tipologia ‘A’, l’analisi del testo.  Un autore insolito: Giorgio Caproni. I «Versicoli» del poeta scomparso nel 1990, poi gli anni del boom economico per il tema storico, nuove tecnologie e lavoro per il saggio breve di ambito scientifico. Queste le tracce proposte ai maturandi 2017 per il primo scritto di Italiano.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere