CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Marketing territoriale ternano, incontro per presentare il progetto

Economia ed Imprese Terni Extra

Marketing territoriale ternano, incontro per presentare il progetto

Redazione economia
Condividi

 TERNI – Giovedì 28 Settembre alle ore 9,00 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Terni si svolgerà il meeting “Il Piano di Marketing Territoriale del comprensorio ternano: comprendere, programmare e partecipare”. L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Terni darà inizio ai lavori per la realizzazione di un Piano di Marketing territoriale finalizzato alla promozione e allo sviluppo turistico, culturale e produttivo del territorio ternano, incentrato anche sull’immagine del Patrono San Valentino, da attuarsi attraverso la valorizzazione integrata del territorio, del suo patrimonio e delle sue risorse tangibili e intangibili in un’ottica di rilancio turistico e culturale.

Si tratta di un primo meeting generale, di informazione ed approfondimento al quale seguirà un programma itinerante di ulteriori occasioni di confronto e partecipazione da svolgersi nei singoli territori interessati.

Il meeting si aprirà con i saluti del Presidente dell’ente camerale promotore, Giuseppe Flamini, che introdurrà gli interventi iniziali del Presidente della Fondazione CARIT, Luigi Carlini, che sostiene il progetto, del Sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo. Invitato per un suo intervento anche il Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese.

Seguirà una breve presentazione delle linee metodologiche del Piano di Marketing Territoriale focalizzata sulla prima fase di sviluppo del lavoro, l’indagine territoriale e sull’importanza di avviare e sviluppare un processo partecipato coinvolgendo le organizzazioni più rappresentative delle comunità territoriali interessate e gli stakeholders di riferimento che possono apportare al progetto un valore aggiunto in termini di progettualità, esperienza, competenza e rappresentanza.

Poi si aprirà la sessione tecnica che proseguirà anche nel pomeriggio. Saranno costituiti tavoli omogenei di appartenenza suddivisi per tipologia di stakeholders: dalle istituzioni ed enti pubblici territoriali ai rappresentanti del mondo economico e produttivo, dalle organizzazioni del terzo settore, dell’associazionismo e volontariato, agli stakeholders specifici attivi in maniera preminente sul mercato turistico. I tavoli di confronto e di approfondimento saranno coordinati e guidati da esperti del settore, che alterneranno metodologie e strumenti di approccio relazionale differenti.

Al termine è previsto l’intervento conclusivo del Vice Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli.

La Camera di commercio – afferma il Presidente Giuseppe Flamini – ha deciso di realizzare un Piano di marketing territoriale per valorizzare, con metodi innovativi, le numerose risorse artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio che in questa fase congiunturale necessita di trovare valide alternative di sviluppo imprenditoriale ed occupazionale. Si tratta di aprire una prospettiva diversa per tutti noi che in questa parte dell’Umbria viviamo e lavoriamo. Ci tengo a sottolineare che – conclude Flamini – per il successo di questo percorso progettuale è imprescindibile la partecipazione di tutti i soggetti locali che a vario titolo si occupano di tematiche legate al turismo e per questo auspichiamo un’ampia e propositiva partecipazione. Per Informazioni e iscrizioni: 0744 489262/227

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere