CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Marcia per la Pace, associazioni unite contro il razzismo e la violenza

Perugia Cronaca e Attualità Assisi Extra EVIDENZA2 Città

Marcia per la Pace, associazioni unite contro il razzismo e la violenza

Redazione
Condividi

Un momento della Marcia per la Pace 2016

PERUGIA – Promuovere un “percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza”. È questo l’ obiettivo di Cgil e delle associazioni Anpi, Arci, Articolo 21, Legambiente, Libera, Rete della Pace, Tavola della Pace, che in una nota congiunta annunciano una serie di impegni volti alla “costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale e accoglienza”.

Impegno Le associazioni si impegnano a promuovere la più ampia partecipazione alla marcia PerugiAssisi del 7 ottobre e a organizzare il 15 settembre un’ assemblea di coordinamento nell’ ambito del meeting internazionale antirazzista di Cecina (Livorno). Altro obiettivo comune la creazione di un osservatorio online contro il razzismo e la diffusione di un manifesto antirazzista, punto di partenza per le prossime campagne e mobilitazioni.

Stop violenza contro immigrati “La serie di episodi di violenza nei confronti di immigrati, con una evidente connotazione razzista e spesso neofascista – spiegano le associazioni -, impone una seria e immediata azione di contrasto che parta da una doverosa riflessione: il tessuto sociale impoverito divenuto, giorno dopo giorno, campo fertile per fomentatori di odio e di esclusione sociale”. Per questo, aggiungono, “la società civile, il mondo della cultura, dell’ associazionismo, dell’ informazione, l’ insieme delle istituzioni democratiche sono chiamate a impegnarsi nel contrasto a questa deriva”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere