CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Maltempo, scatta l’allerta arancione in Umbria: piogge e temporali senza sosta. Le scuole restano chiuse a Perugia

EVIDENZA Perugia Cronaca e Attualità Extra

Maltempo, scatta l’allerta arancione in Umbria: piogge e temporali senza sosta. Le scuole restano chiuse a Perugia

Redazione
Condividi

Maltempo a Perugia
PERUGIA – Pioggia e temporali senza sosta. E così la Protezione civile regionale venerdì ha disposta per l’Umbria l’allerta arancione per sabato e dopodomani su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www.cfumbria.it.

 

Scuole chiuse Per via dell’allerta meteo, il Comune di Perugia ha emesso l’ordinanza n.1226 di chiusura di tutte le scuole ed Università nella giornata di sabato 16 novembre a causa dell’allerta. Scuole chiuse anche a Marsciano e Bastia Umbra.

Interventi Molti gli interventi effettuati dal comando provinciale di Terni a causa di allagamenti, rami ed alberi pericolanti e anche dalle forti raffiche di vento. Problemi anche per i 250 passeggeri del treno regionale partito da Roma Termini alle 14.28. All’altezza del valico di Giuncano, tra Terni e Spoleto, dove c’è una notevole pendenza dei binari ha causa dell’acqua e del fango le ruote delle carrozze hanno iniziato a slittare. A quel punto Trenitalia ha deciso di far tornare indietro il treno fino a Terni dove i passeggeri sono stati fatti salire a bordo dell’Intercity 540 per Ancona, che ha atteso i viaggiatori in stazione.

Previsioni Dopo la parziale tregua di giovedì, quando per qualche ora è apparso anche il sole, “un’altra intensa fase perturbata è alle porte e stavolta l’Umbria, almeno in termini di precipitazioni, sembra poter rientrare nella lista delle regioni più colpite, insieme a quelle tirreniche e del Triveneto”, fa sapere Umbriameteo secondo la quale a partire da venerdì inizieranno quattro giornate di pioggia intervallate da qualche pausa. Per tutto venerdì sono previste nubi e precipitazioni a tratti intense, con una pausa che durerà fino al pomeriggio di sabato, quando la pioggia ricomincerà a cadere sulla regione. Una breve tregua ci dovrebbe essere nelle prime ore di domenica; dalla tarda mattinata però bisognerà tornare a riaprire gli ombrelli, con un miglioramento previsto dalla serata. “Tra lunedì 18 e martedì 19 – spiega Umbriameteo – ancora molte nubi ma rischio pioggia più basso; avremo ancora dei rovesci ma probabilmente con pause più lunghe e qualche temporanea schiarita”.

Temperature Per quanto riguarda le temperature, è previsto un lieve aumento per sabato e poi un altrettanto lieve calo. I venti saranno generalmente deboli o moderati meridionali con rinforzi nel pomeriggio di venerdì e domenica. In media secondo Umbriameteo dovrebbero cadere tra i 50 e i 100 millimetri: “Sarà quindi una situazione da monitorare; con terreni intrisi d’acqua saranno possibili locali allagamenti e movimenti franosi”. A partire da mercoledì dovrebbe iniziare una fase più stabile e a tratti soleggiata con nebbie mattutine, correnti meridionali e temperature in lento aumento.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere