CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Mafia ed antimafia, la presentazione del libro di Pippo Di Vita a Perugia

Perugia Cultura e Spettacolo Varie Extra Città

Mafia ed antimafia, la presentazione del libro di Pippo Di Vita a Perugia

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Nuova iniziativa del circolo culturale “primomaggio” che, in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), propone sabato 25 novembre alle ore 17 alla sala Muro di Umbrò a Perugia la presentazione di Mafia ed antimafia, dai personaggi alle persone (Mohicani Edizioni), libro di Pippo Di Vita e volume finalista al Premio Piersanti Mattarella. Interverranno l’autore, Luigino Ciotti (presidente circolo culturale “primomaggio”), Lucio Raspa (centro servizi PAIDEIA di Bastia Umbra), Claudia Tortoioli (docente Istituto Comprensivo Bastia 1), Vincenzo Vizioli (presidente nazionale AIAB).

Mafia ed antimafia, dai personaggi alle persone – Uscito ad aprile 2017, il quarto lavoro editoriale di Pippo Di Vito vede la partecipazione di ventitré familiari di vittime di mafia, che sono stati intervistati dagli alunni di quattro classi terze dell’IC “Bastia 1” di Bastia umbra. Inoltre, per ogni singolo personaggio, del quale il relativo familiare tratteggia l’aspetto personale ed umano, sono stati realizzati, dagli alunni del Liceo scientifico “Don Colletti” di Corleone, dei calligramma, ossia un carme figurato, cioè un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto (poesia visuale). La prefazione è curata dal giornalista Sandro Provvisionato, che ha lavorato all’ANSA, all’Europeo ed al Tg5, alla cui guida rimane fino al 1995 per poi passare alla redazione Inchieste.

Giuseppe DI Vito – Nato a Palermo, classe 1956, già docente di religione nell’Istruzione Secondaria Superiore e di teologia dogmatica, presso la Scuola Teologica di Base “San Luca evangelista” della Diocesi di Palermo, dal 2011 vive a Foligno ed è padre di tre figlie. Attualmente è Dirigente sindacale per il territorio umbro. Dal 1982 è conferenziere su temi teologici, della legalità, dell’educazione, dei diritti umani, della storia e delle istituzioni dell’UE. Dal 1997 al 2010 ha fatto parte del Team Europe della Commissione europea di Bruxelles, svolgendo numerose Conferenze e seminari, in Italia ed in Europa. Negli anni ’80 ha lavorato con il Cardinale Salvatore Pappalardo e, successivamente, con P. Pino Puglisi per la Pastorale vocazionale, occupandosi anche di catechesi. Nel 2013 ha già pubblicato la raccolta di poesie “Esistere” per la casa editrice Torri del vento di Palermo. Nello stesso anno è stato il Primo classificato, nella sezione poesia inedita, della I^ edizione del Premio Internazionale “La Rinascenza della Calabria”, con la poesia “Uomini soli”. Nel 2014, con la Mohicani Edizioni, ha pubblicato la raccolta poetica “Il Tempo”. Nel 2016, sempre con la Mohicani Edizioni, ha pubblicato “Evoluzione”, con prefazione di Rita Borsellino.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere