CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Lutto nello sport ternano: è scomparso il fotografo Vairo Nulli

Cronaca e Attualità Terni Extra

Lutto nello sport ternano: è scomparso il fotografo Vairo Nulli

Emanuele Lombardini
Condividi

“Vairo, che ce l’hai una foto di questo, che non ha mai giocato e non ce l’abbiamo in archivio?”. “Come no, te la mando. Non voglio niente, basta che mi ci metti il nome“. Vairo Nulli l’ho chiamato tante volte, quando lavoravo alla redazione sportiva de Il Giornale dell’Umbria. Quando serviva il giocatore della Ternana tal dei tali promosso dalla Primavera, o il panchinaro plurimo che all’improvviso spuntava in campo. Perchè il nostro pur ben fornito mediacenter, era sprovvisto di queste ‘perle’.

E l’ho chiamato anche quando mi imbarcai nell’avventura della realizzazione di due almanacchi della Ternana. Anche li, mancavano foto: il terzo portiere, il ragazzino che aveva preso il numero di maglia ad agosto e poi se n’era tornato in Primavera, piuttosto che l’oscuro dirigente. E Vairo era l’ancora di salvezza. Generoso, oltrechè forse il miglior fotografo su piazza nel raccontare lo sport e la Ternana in particolare, dalla quale era stato anche scelto non a caso come fotografo ufficiale.

Oggi Vairo Nulli non c’è più. Se n’è andato, a soli 56 anni, vinto da una malattia con cui combatteva da tempo. Così eccomi qui, a scrivere il pezzo, il ricordo che non avrei mai voluto scrivere. Non un ‘coccodrillo’, come lo chiamiamo noi in gergo, ma un ricordo vero, di un uomo che ha immortalato con professionalità e diligenza la città e la sua storia.  Stavolta la foto ce l’ho, ma davvero, avrei preferito non trovarla. Ciao Vairo, grazie di tutto. Sono certo, sarai il fotografo migliore del Paradiso.

I funerali si terranno domani nella chiesa di Collesecco di Montecastrilli, alle ore 16,30. Alla famiglia di Vairo le più sentite condoglianze della redazione de Lanotiziaquotidiana.it

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere