CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Lo spot per Norcia di ‘Striscia la Notizia’: “Comprate i loro prodotti”

Cronaca e Attualità Foligno Spoleto

Lo spot per Norcia di ‘Striscia la Notizia’: “Comprate i loro prodotti”

Redazione
Condividi

NORCIA – La città di Norcia è passata questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5 nell’ambito della rubrica turistica “Paesi e paesaggi”. Il regista Davide Rampello, curatore della rubrica, ha accompagnato il telespettatore prima in una visita del paese: “Il terremoto ha distrutto le case e l’esistenza delle persone, la voglia di restare e ricostruire non è crollata, nonostante il terremoto il lavoro prosegue”, ha detto.

Il viaggio Un viaggio fra le macerie, sino all’ingresso della zona rossa, poi lo spot per i prodotti di Norcia, in particolare per l’arte antica della norcineria, che nella zona è praticata sin dal medioevo, attraverso il lavoro di Alessandro Salvatori, norcino che segue tutte le fasi di lavorazione del maiale e che si occupa insieme con il Parco tecnologoico agroalimentare dell’Umbria, la Regione  e l’Università di Perugia del recupero del suino nero cinghiato: “Una razza autoctona che era quasi estinta- dice Rampello – ma i ricercatori ne hanno ridefinito le caratteristiche attraverso le rappresentazioni pittoriche e che oggi vive allo stato semibrado”.

Fatiche Dalla lavorazione di questa carne per farne insaccati e di quella del maiale rosa, lo spunto per la promozione finale: “Non lasciamo sole persone di Norcia – conclude- soprattutto i giovani che sono l’Italia della qualità. Acquistiamo il frutto del lavoro di Norcia, condividiamo le loro fatiche”. Il video è a questo link.

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo