CARICAMENTO

Scrivi per cercare

L’ex carcere maschile di Perugia tra fotografia e memoria nel libro di Franco Prevignano

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

L’ex carcere maschile di Perugia tra fotografia e memoria nel libro di Franco Prevignano

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Al via martedì 21 marzo alle ore 17.30 alla Libreria Feltrinelli di Perugia (corso Vannucci), la presentazione di DENTRO l’ex penitenziario maschile di Perugia. Fotografia e memoria (Aguaplano 2016) libro di Franco Prevignano. Interverranno l’autore, Andrea Cernicchi e Marco Giugliarelli.

DENTRO l’ex penitenziario maschile di Perugia. Fotografia e memoria – Fra il novembre 2014 e il marzo 2015, in quattro distinte sessioni di esplorazione fotografica nel cuore della città e al tempo stesso al margine assoluto di una comunità, Franco Prevignano ha varcato i cancelli dell’ex carcere maschile di Perugia e si è calato nelle sue viscere marce e inquietanti. Uno spettacolare viaggio fotografico che intreccia i fantasmi della colpa e del riscatto al crocevia fra arte, architettura, sociologia ed etica. Testi di Paolo Belardi e Valeria Menchetelli, Lucio Biagioni, Bernardina Di Mario, Davide W. Pairone, Andrea Romizi.

Franco Prevignano, nato a Genova e perugino di adozione, è fotografo professionista dal 1974. Nel corso degli anni settanta insegna fotografia nelle scuole e dal 1980 si occupa di messaggi pubblicitari radiofonici, sia come copywriter che come produttore di spot. Dalla metà degli anni ottanta lavora nel campo dell’ideazione e della realizzazione di spot radiofonici e televisivi. È tra i primi a operare in Umbria nel settore audiovisivo e con il suo studio di produzione vince il Premio Umbria Pubblicità – nelle sezioni Miglior documentario, Miglior spot televisivo, Miglior spot radiofonico. Il suo libro La memoria di marmo (Effe Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2002) è stato premiato come Miglior libro fotografico d’arte (Orvieto Fotografia, 2003). Durante il suo percorso professionale è stato autore di documentari, calendari, mostre in Italia e all’estero e la sue fotografie sono state pubblicate in numerosi volumi. Nel 2016 è stato relatore alla Biennale di Architettura di Venezia, dove ha presentato il progetto fotografico Fontivegge: cos’è un Bacio?, dedicato all’architettura di Aldo Rossi. Con Aguaplano ha dato alle stampe, nel 2013, Rigenerazioni.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere