CARICAMENTO

Scrivi per cercare



L’amico a quattro zampe nel cuore degli umbri: c’è un cane a famiglia, siamo sul podio delle regioni italiane

EVIDENZA Perugia Cronaca e Attualità Terni Extra

L’amico a quattro zampe nel cuore degli umbri: c’è un cane a famiglia, siamo sul podio delle regioni italiane

Redazione
Condividi

PERUGIA – L’amico a quattro zampe è nel cuore degli umbri. Sono 380.957 cani domestici per 884.640 abitanti cioè quasi un cane ogni due abitanti e più di uno a famiglia, dato che i nuclei sono circa 385 mila. I dati dell’anagrafe canina incoronano l’Umbria come regione con il maggior numero di migliori amici dell’uomo, davanti a Sardegna e Friuli. Fanalino di coda la Calabria con un cane ogni 13 abitanti. A stilare la classifica è Legambiente, che ha presentato questa mattina a Napoli il report annuale ‘Animali in città’.

Gatti Manca, invece, il dato complessivo sui gatti casalinghi, che vede la provincia di Bolzano in testa con un felino ogni 52 persone, davanti a Valle d’Aosta (57) e Lombardia (66). I dati sulle singole Usl, però, vedono la Usl Umbria 1 tra quelle messe meglio con un gatto ogni 57 cittadini che, qualora esteso a tutta la regione, la vedrebbe seconda in Italia. La stessa Usl vede un cane ogni 2,83 abitanti, tra le prime in Italia.

Terni avanti Tra i comuni svetta, invece, Terni. Nella pagella complessiva (fatta da indicatori come le norme, le risorse impiegate, i servizi e i controlli) è l’unica, insieme a Prato a superare i 50 punti. Perugia è appena sufficiente con 36.85.

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere