CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Il triplete dell’ex Ternana Ricchiuti: Scudetto, Coppa e promozione

Calcio Terni Sport

Il triplete dell’ex Ternana Ricchiuti: Scudetto, Coppa e promozione

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Se non è un record, poco ci manca. Vincere due campionati nella stessa stagione, con l’aggiunta di una coppa. Alla veneranda età di 40 anni Adrian Ricchiuti, l’italo-argentino che a 18 anni fu lanciato dalla Ternana allora in serie D è contemporaneamente team manager del Rimini, in serie D e giocatore de La Fiorita, nel campionato sammarinese. Le regole sul Titano infatti fino a questa stagione appena conclusa, consentivano il doppio tesseramento  per i giocatori (per i quali non sarà più così) e per i casi come il suo, da giocatore e dirigente.

Ebbene, per lui è stata una stagione straordinaria: dapprima, a luglio, il debutto in Champions League nel turno preliminare con la maglia de La Fiorita, poi l’esperienza in campo con i Titani e dietro la scrivania nella formazione romagnola, impegnata nel girone D di serie D (dove giocavano le squadre umbre).

Ed ha infilato un clamoroso filotto: prima la vittoria nella Coppa del Titano nella finale contro il Tre Penne, poi la promozione in serie C da dirigente con il Rimini (dove giocano anche due giocatori de La Fiorita) e proprio ieri sera la vittoria del campionato sammarinese, nella finale vinta 1-0 contro la Folgore Falciano.

Ed ora si prepara, con ogni probabilità a bissare l’esperienza in Champions: La Fiorita partirà di nuovo dal turno preliminare dove sfiderà una fra i Lincoln Red Imps, campioni di Gibilterra; il Santa Coloma, campione di Andorra e il Drita Giljan, campione del Kosovo.

La Fiorita, formazione del castello (le ‘province’ sammarinesi ndr) di Montegiardino fra l’altro ospita alcuni altri nomi noti: l’ex Cesena Samuele Olivi, l’ex nazionale sammarinese (e centravanti del Verona) Andy Selva, l’ex difensore della Nocerina in serie B Roberto Di Maio,  l’ex portiere di diversi club in serie C Gianluca Vivan e Simone Loiodice, solo quattro stagioni fa protagonista col Deruta in serie D.

Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1