CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Il tema del doppio nella letteratura, se ne parla al Circolo dei Lettori di Perugia

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Il tema del doppio nella letteratura, se ne parla al Circolo dei Lettori di Perugia

Redazione cultura
Condividi

Palazzo della Penna

PERUGIA – Appuntamento con il Circolo dei Lettori di Perugia martedì 23 ottobre a partire dalle ore 18 a Palazzo della Penna con un incontro che vedrà sotto i riflettori il celebre romanzo “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, considerato uno dei più importanti classici della letteratura fantastica.

Interverrà Marco Lazzarotto Muratori (psichiatra e psicoterapeuta) che approfondirà il tema del doppio nella letteratura, riflesso negativo e terrifico che inghiotte il soggetto in una spirale di angoscia, durante la conferenza “Il Doppio: tra Doppelgänger e Perturbante” . La psicoanalisi, freudiana, e junghiana in primis, si interroga su questo argomento, sulla divisione che sottende, sull’eterno conflitto tra ragione e pulsione, tra maschile e femminile, tra sole e luna. Ciò che è rimosso a volte ritorna. Ci chiederemo quindi, a partire dal capolavoro di Stevenson, se è possibile integrare gli opposti o se l’unico destino possibile è quello di una divisione insanabile, il tormento di un Jekyll e un Hyde in eterno conflitto.

A seguire, per Il CineLibrum verrà proiettato il film di Spencer Tracy “Il dottor Jekyll e Mr. Hyde” diretto da Victor Fleming nel 1941, che verrà introdotto da Giacomo Calzoni. Rifacimento di “Il dottor Jekyll” (1931) di Robert Mamoulian, il film di Fleming è ancora oggi una delle più riuscite trasposizioni dell’opera di Stevenson, grazie non soltanto alla memorabile prova di Spencer Tracy nel (duplice) ruolo del protagonista, ma anche all’efficace ricostruzione della società vittoriana, teatro ideale di suggestioni gotiche e reinterpretazioni freudiane. La presentazione della pellicola sarà inoltre l’occasione per un breve excursus sulle principali trasposizioni cinematografiche sul tema del doppio, da Alfred Hitchcock fino a Brian De Palma.

In veste di moderatore: Francesco Forlin.

L’ingresso all’incontro e alla proiezione, organizzati in collaborazione con Munus – Arts & Culture, sarà libero.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere