venerdì 24 Marzo 2023 - 04:19
20.5 C
Rome

Il Pd umbro vira a sinistra: trionfa Schlein al termine di un testa a testa

Il voto dei gazebo ribalta quello dei circoli, mai accaduto dal 2007: su 17.067 voti validi Schlein ne ha ottenuti 8.777 (51,4 per cento) e Bonaccini 8.279 (48,6 per cento)

PERUGIA/TERNI – Ribaltone in Umbria. Il Pd vira a sinistra, scegliendo la giovane accademica Elly Schlein, neodeputata, già Europarlamentare con la Sinistra e da poco tornata nel Pd. L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna, nata in Svizzera e cresciuta Bologna vince le primarie per l’elezione a segretario in Umbria  in entrambi i capoluoghi di provincia, confermando un trend registrato anche a livello nazionale. A Perugia ottiene 1.680 voti contro i 1.078 di Bonaccini; a Terni 1.390 contro i 762 del presidente dell’Emilia Romagna. Il voto dei gazebo ribalta quello dei circoli, mai accaduto dal 2007: su 17.067 voti validi Schlein ne ha ottenuti 8.777 (51,4 per cento) e Bonaccini 8.279 (48,6 per cento).  Oltre 17.000 gli umbri al voto.

Chi entra in Assemblea nazionale

Alla luce dei risultati, i membri umbri della nuova Assemblea nazionale del Pd sono cinque della mozione-Schlein (Sarah Bistocchi, Francesca Malafoglia, Luca Serantoni, Mariella Spadoni, Andrea Vannini) e quattro della mozione-Bonaccini (Michele Bettarelli, Claudia Ciombolini, Francesco Filipponi ed Elena Ranfa).

Mandato di cambiamento

ll segretario del Pd umbro, il consigliere regionale Tommaso Bori, che si era schierato con Bonaccini, commenta così la vittoria di Schlein: “Da oggi il Partito Democratico non ha soltanto una nuova segretaria, ma la sua prima segretaria donna e la più giovane della sua storia: Elly Schlein. È un chiaro mandato di cambiamento, profondo e radicale che arriva dai nostri elettori. A partire proprio dai tanti giovani e donne che hanno affollato i seggi delle primarie per partecipare e scegliere. La rigenerazione della nostra comunità e la ricostruzioni di un partito in salute potrà contare sulla disponibilità di una persona per bene, capace e competente, che non ha mai alzato i toni e si è subito messo a disposizione come Stefano Bonaccini. Dopo un congresso finalmente civile, basato sui contenuti e non sul conflitto personale, è il momento di una svolta politica e del riscatto che stiamo aspettando da tempo”.

Nuova stagione

Soddisfatto il commento di Sarah Bistocchi, capolista per Elly Schlein: “Per cominciare, un grande ringraziamento ai tanti militanti e volontari del Partito democratico che in Umbria hanno permesso una straordinaria pagina di partecipazione a queste primarie appena concluse. In Umbria si profila la vittoria per Elly Schlein, un risultato al di sopra di quanto già emerso nella fase delle convenzioni dei circoli. È evidente in Umbria la volontà degli elettori del Pd e del centro sinistra di cambiare una classe dirigente del passato che viene ancora identificata con sconfitte epocali, una richiesta già arrivata in altri appuntamenti e rimasta inascoltata. Anche in Umbria – sottolinea – abbiamo interpretato il cambiamento e la discontinuità, non solo nei temi cardine, dalle disuguaglianze al clima, dal precariato ai diritti, ma anche nei volti e nei profili, a partire dalla composizione della lista in assemblea nazionale. Ora, tutti insieme, apriamo una nuova stagione per il Pd, che, senza rinunciare al suo pluralismo interno, deve però affermare un’identità chiara, comprensibile e coerente”.

 

 

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]