CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Il giovane tennista ternano Dimitri Tincano nel reality “Il Collegio 2”

Terni Cultura e Spettacolo Varie Extra

Il giovane tennista ternano Dimitri Tincano nel reality “Il Collegio 2”

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Le sue passioni sono ben definite: il tennis, il look e le ragazze. La scuola, non rientra invece fra le sue preferenze, ma Dimitri Tincano non si nasconde. Il quindicenne è fra i diciotto adolescenti che da stasera sono impegnati su Rai 2 nella seconda edizione de “Il Collegio”, il reality-esperimento sociale che proietta i ragazzi del 2000 direttamente negli anni 60, all’interno di un rigido collegio, il Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, nel quale dovranno vivere come nel 1961 e superare l’esame di terza media  secondo il programma scolastico di quell’anno. E naturalmente, senza le comodità della vita moderna.

I miei capelli sono fondamentali – dice Tincano nel video di presentazione – tengo molto al look perchè rimorchio“. Una passione quasi maniacale confermata dai genitori: “Adora il suo ciuffo: due volte a settimana, forse tre va dal parrucchiere“. Adora lo sport “Faccio calcio, tennis, vado in piscina perchè ci sono le belle ragazze”, dice. Mentre i genitori spiegano che “il suo rapporto con la scuola è un disastro, è stato bocciato tre volte e fa ancora il primo superiore”. Lui conferma: “Non ho voglia di studiare, mi preoccupo invece se vengo bene in foto”. Ed infatti, il primo approccio è subito negativo: alla domanda del professore di italiano e latino su chi avesse scritto l'”Orlando Furioso”, invece di Ludovico Ariosto, risponde “Manzoni”.

Tincano è una promessa del tennis locale: tesserato per il Narni Sport Center è un 4.1 ed ha già disputato con successi diversi tornei Under 16. Ora per lui l’esperienza di quattro puntate de Il Collegio: a valutarli c’è un corpo docente di 7 professori, selezionato in base alle competenze didattiche e sociali specifiche di quegli anni. Alle tradizionali materie di Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze naturali ed Educazione fisica, si affiancano anche prove di Canto corale e altre materie ormai desuete come l’economia domestica. Come sempre, il tutto è sospeso fra realtà e fiction. La prima puntata è disponibile da mezzanotte in replica su Raiplay.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere