CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Il funky jazz di James Senese al Teatro Morlacchi di Perugia

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Il funky jazz di James Senese al Teatro Morlacchi di Perugia

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Sarà il Teatro Morlacchi di Perugia ad ospitare il prossimo appuntamento in cartellone per la rassegna musicale firmata R3 Made in Music che, domani (3 dicembre alle ore 21.30), in collaborazione con NoHow, e-commerce di Mariano Di Vaio, propone il concerto di James Senese, Targa Tenco 2016 per il “miglior album in dialetto” con il disco ‘O Sanghe. L’artista partenopeo salirà sul palco accompagnato dallo storico gruppo di Pino Daniele, Napoli Centrale composto da Ernesto Vitolo (tastiere), Gigi De Rienzo (basso) e Agostino Marangolo (batteria).

Senese è considerato una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui ha collaborato e di cui è stato grande amico fino alla scomparsa. Nella sua musica sono percepibili funk, blues, venature jazz, e tanta Napoli. Nelle storie che racconta si spazia dalla vita quotidiana al lavoro, dalle lotte per la sopravvivenza all’amore, alla fede. A settant’anni compiuti, si conferma come un artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata ed un cuore intatto, che parla agli ultimi.

“Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno… il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”( dal libro Je sto ccà di James Senese).

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere