CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Il Cardinale Bassetti domani a Terni per la Madonna di Fatima e il ricordo di Tinarelli

Cronaca e Attualità Terni Extra

Il Cardinale Bassetti domani a Terni per la Madonna di Fatima e il ricordo di Tinarelli

Redazione
Condividi

TERNI – In un clima di grande devozione, raccoglimento e preghiera è cominciato il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima a Terni, dal 12 al 15 gennaio in Diocesi in occasione del primo centenario delle apparizioni e nelle celebrazioni annuali in memoria del venerabile Giunio Tinarelli, ex operaio dell’Ast, morto a 44 anni per  poliartrite anchilosante e deformante nel 1956.

L’avvenimento, che vede la sottosezione Unitalsi impegnata in prima fila, fa seguito ad altri che l’hanno preceduto in passato, come la venuta della statua della Madonna di Loreto, dell’urna di san Gabriele dell’Addolorata, delle reliquie di santa Bernadetta e poi di quelle di Giovanni Paolo II e della Madonna di Pompei.

Il programma. Prima tappa oggi presso la casa Circondariale di Terni dove accompagnata da dame e barellieri dell’Unitalsi è stata accolta all’interno del teatro del carcere dove si è tenuto un momento di riflessione con alcuni detenuti guidato dal cappellano padre Rino Morelli. Nel pomeriggio il trasferimento al monastero al Monastero delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone per la celebrazione eucaristica, la recita del Rosario e dei Vespri alla quale hanno partecipato numerose persone e le monache di clausura. Domani invece, giornata dedicata ai malati e anziani: inteverrà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Umbra e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve che terrà la catechesi unendo la spiritualità di Giunio Tinarelli e la devozione mariana. . Santa Messa alle 7.30 al Monastero delle Carmelitane, e quindi il trasferimento al Centro Geriatrico di Collerolletta dove l’intera mattinata sarà dedicata agli anziani e malati ospiti della strutura con a recita del Rosario e adorazione. Alle 15 trasferimento in Cattedrale: adorazione che si concluderà alle 20.45 con la catechesi del Cardinale Bassetti arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e con il concerto della pianista Cristiana Pegoraro alle 21.15.

Sabato alle 14.30 la statua della Madonna di Fatima sarà in ospedale a Terni per la preghiera con malati e personale sanitario. Nel pomeriggio il rientro in Cattedrale per la celebrazione comunitaria della Penitenza alle 15.30 e a seguire il Rosario meditato da gruppi e associazioni Mariane. Alle 17.30 la Santa messa nell’anniversario della morte del venerabile Giunto Tinarelli. Domenica 15 gennaio ore 10 commemorazione Giunio Tinarelli presso il Museo diocesano con la partecipazione del Centro Volontari della Sofferenza, alle ore 16 Messa solenne presieduta dal vescovo di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese, ore 20.00 partenza della Madonna per la Chiesa Parrocchiale di Giove.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo