CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto riapre le sue porte alla città

Cultura e Spettacolo Narni Orvieto Amelia Extra Città

Il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto riapre le sue porte alla città

Redazione cultura
Condividi

ORVIETO – Tornano ad aprirsi le porte del Caffè del Teatro Mancinelli, chiuse momentaneamente in conseguenza alla naturale scadenza del contratto di affitto al 31 dicembre 2016. Per volontà del Cda della TEMA e grazie alla disponibilità dello staff dell’Associazione, la suggestiva location nel cuore di Orvieto ha ripreso la sua attività oggi, 22 gennaio, in occasione dello spettacolo Finchè giudice non ci separi.

La riapertura assume le vesti di un’operazione in house, con l’impiego di personale TEMA e senza il coinvolgimento di nuove società esterne. Al momento, infatti, non sono ancora note le reali intenzioni dell’attuale amministrazione Comunale in merito alle modalità di assegnazione della nuova gestione del Teatro Mancinelli, nonché di gran parte delle attività culturali e dei grandi eventi in Orvieto, Umbria Jazz in testa; risultano dunque impossibili progetti a lungo termine. La convenzione tra TEMA e Comune di Orvieto è infatti scaduta il 31/12/2016 ed è stata prorogata al 31 maggio 2017, solamente per dare l’opportunità all’attuale Cda di concludere la Stagione Teatrale in corso.

La recente aggiudicazione da parte dell’Associazione TEMA del contributo PSR per l’Umbria 2014-2020 Intervento 16.3.3 – “Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale con la finalità di mettere in sinergia i piccoli operatori dei servizi turistici” vedrebbe proprio il Caffè del Teatro con la sua hall come location ideale di accoglienza turistica, nonché di promozione e vendita territoriale, mirata ad incentivare il prolungamento della permanenza sul territorio orvietano dei numerosi turisti che vi transitano. Per i prossimi mesi gli orari del Caffè del Teatro a disposizione del pubblico saranno: dal lunedì al mercoledì ore 8 – 13, dal giovedì al sabato ore 8 – 22, la domenica (solo in caso di spettacolo) ore 15 – 21.

Visita a teatro – Con la riapertura del Caffè del Teatro riprende l’iniziativa Visita a Teatro. Dopo la recente pausa dovuta a motivi di programmazione e allestimenti vari che ne impedivano la continuità per il mese di dicembre, il Mancinelli torna a proporre un percorso tra arte, storia e cultura di uno dei più bei teatri ottocenteschi d’Italia. L’iniziativa mira ad inserire il Mancinelli in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano, contribuendo così a valorizzare il suo patrimonio culturale. Si ringrazia per la gentile collaborazione il Consorzio Vino Orvieto e Olivetti.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere