CARICAMENTO

Scrivi per cercare

I 500 anni della riforma luterana, se ne parla in una tavola rotonda a Perugia

Perugia Cronaca e Attualità Extra Città

I 500 anni della riforma luterana, se ne parla in una tavola rotonda a Perugia

Redazione
Condividi

PERUGIA – Al via dal 27 al 29 ottobre nella sala congressi dell’Istituto Aldo Capititini di Perugia La Riforma protestante ieri, oggi e domani, una tre giorni dedicata ai cinquecento anni della Riforma protestante di Martin Lutero, che coinvolgerà le chiese evangeliche della provincia. Il programma propone alle ore 20.30 di venerdì una tavola rotonda sulla portata storica e culturale della Riforma e sul profondo rinnovamento sociale che ha prodotto. Interverranno Pietro Bolognesi, teologo scrittore e pastore della chiesa di Padova, Pawel Gajewski, teologo e pastore della chiesa valdese di Perugia e Terni, e Davide Ravasio, teologo e pastore della chiesa di Belluno. A moderare l’incontro sarà Giacomo Ciccone, presidente dell’Alleanza evangelica italiana, che riunisce molti gruppi della galassia protestante. Sabato 28, sempre alle 20.30, è prevista la proiezione di “Luther”, il film di Eric Till con Joseph Fiennes e Peter Ustinov sulla vita del padre fondatore del Protestantesimo. Domenica, infine, alle ore 10 si terranno le celebrazioni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La tre giorni, organizzata dall’Ucet, l’Unione delle chiese evangeliche del territorio, con il patrocinio del Comune di perugia, vedrà la partecipazione della Chiesa cristiana evangelica dei fratelli, Chiesa gioventù in missione, Chiesa cristiana evangelica Ebenezer, Chiesa cristiana evangelica Il Perugino, Chiesa apostolica in Italia, Chiesa cristiana biblica Assisi, Chiesa cristiana evangelica Tempio Sion, Chiesa cristiana evangelica Casa del Vasaio, Chiesa evangelica valdese di Perugia, Centro cristiano Un aiuto per la vita, Chiesa evangelica Kedusha-Santità.

Gli appuntamenti al Capitini, comunque, non esauriscono il programma di questo anniversario così sentito dalla comunità protestante: un particolare pullman, a bordo del quale sono previste mostre di testi, iniziative interattive, distribuzione di materiale divulgativo e anche attività per bambini, è in viaggio dal 23 ottobre e resterà a Perugia fino al 19 novembre. Sarà al Capitini in occasione dell’evento per poi spostarsi a Castel del piano (parcheggio del centro commerciale, il 30 e 31), Pian di Massiano (dall’1 al 5 novembre), Quasar Village (6 e 7), Ellera (piazzale del Mercato, l’8 e 9), Ponte San Giovanni (parcheggio del mercato, dal 10 al 12), Bastia (dal 13 al 16) e a Ponte Felcino (parcheggio di via dell’Ala fino al 19).

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere