sabato 25 Giugno 2022 - 21:05
30.3 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Gubbio, dopo due anni la città e l’Umbria riabbracciano la Festa dei Ceri

La presidente Tesei: "Siamo tutti molto emozionati, perché finalmente l’Umbria riparte"

GUBBIO – Dopo due anni tornano i Ceri a far sorridere Gubbio e l’Umbria. Domenica 15 il popolo eugubino è tornato a celebrare il santo patrono Ubaldo all’alba con la tradizionale sveglia dei tamburini. Nella tarda mattina è avvenuta l’Alzata: i Ceri ‘incavijati’ sulla barella sono stati sollevati in posizione verticale e sono seguite tre girate intorno al pennone della piazza. Nel pomeriggio, alle 16.45, è programmata la processione con la reliquia e la statua di Sant’Ubaldo dalla Cattedrale fino alla chiesa dei Neri. Poco prima delle 18, invece, è attesa l’Alzatella e la prima sosta in cima alla Callata dei Neri per aspettare la processione e la benedizione del vescovo Luciano Paolucci Bedini. Subito dopo partirà la Corsa dalla chiesa dei neri a palazzo Ferranti (primo tratto), da palazzo Ferranti al palazzo dei Consoli (secondo tratto) e da palazzo Consoli a Porte Sant’Ubaldo (terzo tratto).

La presidente Tesei

Pochi minuti prima dell’Alzata, è intervenuta la presidente della Regione Donatella Tesei, per la prima volta alla Festa dei Ceri da presidente: “Siamo tutti molto emozionati, perché finalmente l’Umbria riparte, anche da un punto di vista turistico, e la Festa dei Ceri ne è un segno forte e tangibile, anche perché i Ceri rappresentano la Regione e sono un patrimonio storico e identitario di tutta l’Umbria. Fin al dicembre scorso, quando sono venuta a Gubbio per l’accensione dell’albero di Natale, abbiamo aperto alla possibilità di tornare a recuperare questa bellissima giornata, che ci riempie davvero il cuore”.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]