CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Gubbio, c’è il nuovo tecnico: è Federico Guidi, arriva dalla Nazionale Under 19

Calcio Alta Umbria Sport

Gubbio, c’è il nuovo tecnico: è Federico Guidi, arriva dalla Nazionale Under 19

Redazione sportiva
Condividi

GUBBIO – Federico Guidi è il nuovo tecnico del Gubbio. L’allenatore fiorentino, 43 anni, arriva alla squadra del presidente Notari dopo l’esperienza sulla panchina della nazionale Under 19. L’annuncio lo ha dato il ds Giuseppe Pannacci a San Marino RTV: “Abbiamo scelto Federico Guidi. Una scelta ponderata, poi fortemente voluta dal presidente Sauro Notari. Ma di questo ne sono molto contento. É vero che si tratta di un allenatore giovane, è vero che si tratta di un allenatore che non ha mai avuto esperienze in campionati importanti grandi (così definiti). Però è un allenatore che nel suo percorso formativo ha avuto delle esperienze importanti, culminato da esperienze da selezionatore delle nazionali giovanili. D’altronde lui già sapeva che un giorno avrebbe iniziato ad allenare una prima squadra. Questo percorso gli è servito per approcciarsi con il calcio che conta: ha seguito la serie C e la B. Quindi ha saputo conoscere dei calciatori non solo giovani, ma anche dei calciatori importanti”.

La carriera.  Federico Guidi ha iniziato la sua carriera come istruttore di calcio nel 1997 prima di passare all’Empoli dove ha compiuto una lunga trafila fra Giovanissimi ed Esordienti per poi passare alla Fiorentina dove è arrivato sino alla Primavera. Nel 2017  è stato chiamato dalla FIGC ad allenare l’Under 20 in sostituzione di Alberico Evani, passato alla Nazionale maggiore. A seguire  Guidi si è seduto sulla panchina dell’Under 19 al posto di Nicolato che, dopo il secondo posto conquistato agli Europei e la qualificazione ai prossimi Mondiali Under 20, è passato proprio alla guida di quest’ultima squadra.

Guidi sarà presentato insieme al vice allenatore Andrea Cupi e del preparatore atletico Domenico Melino sabato 15 giugno alle 11 allo stadio Barbetti.