CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni, gli autori Morettini e Angelosanti in corsa per il palco di Sanremo

Eventi Terni Cultura e Spettacolo Extra EVIDENZA2

Terni, gli autori Morettini e Angelosanti in corsa per il palco di Sanremo

Emanuele Lombardini
Condividi

Francesco Morettini e Luca Angelosanti sul palco del Tributo a Endrigo 2017

TERNI – Potrebbe esserci dopo tanto tempo un brano scritto da autori ternani sul palco del Festival di Sanremo. Francesco Morettini e Luca Angelosanti, duo autoriale ormai fra i più rodati ed affermati della scena italiana, con canzoni scritte per Mina, ma anche per molti degli interpreti della scena pop attuale, sono infatti gli autori di ‘Nina è brava’, una struggente canzone sul tema dei figli di donne in carcere, interpretata da La Zero.

La canzone è attualmente fra le 24 finaliste di Sanremo Giovani, dopo aver passato la prima scrematura e il 20 e 21 dicembre prossimi a Villa Ormond di Sanremo andranno in scena le due serate che – ciascuna separatamente, con 12 canzoni a serata – assegneranno altrettanti posti per il Festival di Sanremo.

In gara coi grandi. Come è noto infatti, il nuovo regolamento voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni ha abolito la gara dei giovani sul palco dell’Ariston, concedendo ai due vincitori di Sanremo Giovani di entrare in gara con i 22 campioni che saranno selezionati in un festival ‘a girone unico’, dunque con le stesse possibilità di vincere il Festival di Sanremo.

Precedenti. Una modalità sin qui sperimentata poche volte: nel 1975, nel 2004 – in entrambi i casi però la scelta fu dovuta ad un boicottaggio da parte delle grandi etichette – e nel 1997 e 1998, quando però la gara giovani c’era e semplicemente i primi sei classificati venivano integrati anche nella gara dei big. Il brano è ascoltabile a questo link.

Le due finali saranno trasmesse in diretta su Rai Uno, con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere