CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Fotoromanzo ad Arrone e in Valnerina: casting, e tanti scatti a dicembre

Terni Cultura e Spettacolo

Fotoromanzo ad Arrone e in Valnerina: casting, e tanti scatti a dicembre

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Per quasi trent’anni i fotoromanzi sono stati uno dei mainstream mediatici: non solo trampolino di lancio per giovani attori, ma anche occasione in più per chi famoso lo era già e diventava la ‘star’ del racconto d’amore a puntate attraverso le fotografie. Ancora oggi, ad anni di distanza, questa forma di arte e recitazione mantiene inalterato il suo fascino, anche se fa meno clamore.

Desta curiosità in questo senso il fatto che i comuni della Valnerina ternana diventino casting e  location per un prossimo fotoromanzo in 12 puntate che comparirà su Grand Hotel, una delle grandi riviste storiche italiane, che sul fotoromanzo ha costruito la sua fortuna. Nato nell’immediato dopoguerra, Grand Hotel  è tutt’oggi uno dei periodici di maggior successo editoriale, arrivando a superare le 110 mila copie settimanali vendute solo in Italia. “La Valle del sole”, questo il titolo della storia, servirà evidentemente anche a promuovere il territorio.

I comuni coinvolti nell’operazione saranno Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino e l’organizzazione è curata dalla Fuis, Federazione Unitaria Italiana scrittori e dal settimanale, in collaborazione con Uil Terni e l’associazione “Aiutarella”.l fotoromanzo verrà girato a dicembre 2017 nei comuni citati,  che hanno entusiasticamente accolto e appoggiato l’iniziativa che avrà un’eccezionale ricaduta sul territorio e diventerà motore di turismo.

La ricerca e come partecipare. Nel frattempo, è scattata la ricerca di attori e comparse del territorio che affiancheranno i protagonisti – attori di chiara fama, televisiva e cinematografica – nella storia scritta da Morando Morandini junior, sceneggiatore, regista e nipote del celebre critico cinematografico. I ruoli ricercati sono:  uomo (anni 40-50), uomo (anni 50-60), donna (anni 45-55), donna (anni 35-45), uomo di colore (anni 25-35), Parroco (anni 60-70), uomo con barba (anni 65-75), giovane donna (anni 20-30), bambino (anni 5-10), donna (anni 65-75), un capomastro, muratori, giovani del paese, paesani, bambini comparse e figuranti per le scene in esterni.

I casting si terranno  presso l’Osteria dello Sportello a Castel di Lago (Arrone) sabato 18 e domenica 19 novembre 2017 dalle ore 11 alle 17. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo e-mail castingvalledelsole@gmail.com indicando i propri recapiti, allegando almeno due fotografie e un breve profilo biografico-artistico. Sarà inoltre possibile recapitare la propria candidatura sia presso la Uil Terni in via Pacinotti, 34 sia presso le segreterie dei comuni patrocinanti entro e non oltre 13 novembre. Informazioni si possono ottenere chiamando il numero  320 3131488  della Uil Unsa. Tutte le persone aderenti all’iniziativa saranno ricontattate telefonicamente.

Durante i giorni di lavorazione sono previsti incontri con gli attori, esposizioni di fotografie degli attori, incontri e cene conviviali e eventi culturali.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere