CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Foligno calcio game over: la squadra cancellata dal campionato

Foligno Spoleto Città

Foligno calcio game over: la squadra cancellata dal campionato

Emanuele Lombardini
Condividi

Lo stadio Blasone (foto folignosport.it)

FOLIGNO – Sia chiaro, nessuna sorpresa. La lenta agonia era cominciata dopo l’11-0 incassato a L’Aquila, con la interdittiva antimafia che di fatto aveva chiuso i rubinetti alla società, ma adesso è ufficiale: con la quarta rinuncia a scendere in campo, avvenuta domenica (anzi, sabato, quando la rinuncia è stata comunicata) il Foligno è ufficialmente cancellato dal campionato di serie D.

Una rinuncia che – dal punto di vista sportivo – farà si che non ci sarà alcuna altra retrocessione diretta nel girone G di serie D. Tutti i calciatori tesserati per il Foligno saranno ora svincolati e la società sarà cancellata dai ranghi federali. Il Comune, che ha preso in mano la questione, ora ha il tempo per lavorare ad un nuovo sodalizio che possa far ripartire i falchetti almeno dalla Promozione (da norme federali infatti, una nuova squadra dovrebbe ripartire dall’ultimo gradino, la Terza Categoria).

Per fare questo, si sta lavorando ad una nuova realtà che metta insieme, almeno per il settore giovanile, tutte le società folignati: Nuova Fullginium, Sant’Eraclio, C4, Vis Foligno e Virtus Foligno. Ma proprio da queste ultime due sta trovando resistenze. Da qui le dichiarazioni di Mismetti di oggi: “Lancio un appello alle varie società del territorio che abbiamo interpellato ormai da due mesi: cerchino di superare le proprie resistenze, considerato che in ballo c’è qualcosa di più importante. La città di Foligno non si può permettere di non avere una squadra che non porta il nome Foligno. Capisco che ogni società abbia a cuore la propria identità e che ci siano differenze relazionali, ma è in gioco anche il riscatto etico e morale della città e del calcio. Si deve ripartire dalla nostra comunità, dalla città e dalle nostre forze. Il riscatto non può venire da fuori”.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere