CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Festa della donna, Mattarella: “Luisa Zappitelli, esempio civico per tutti”

Cronaca e Attualità Alta Umbria

Festa della donna, Mattarella: “Luisa Zappitelli, esempio civico per tutti”

Redazione
Condividi

Luisa Zappitelli al momento del voto

ROMA – Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è “un esempio per tutti” la tifernate Luisa Zappitelli che all’ età di 106 anni si è recata al voto anche alle ultime elezioni politiche.

Impegno Lo ha sottolineato nel suo intervento al Quirinale in occasione della Giornata della donna. Dopo essersi soffermato sull’impegno femminile per la Repubblica, Mattarella ha rivolto “un saluto affettuoso alla signora Luisa Zappitelli, 106 anni, che anche domenica scorsa si è recata alle urne, nella sua Città di Castello, come ha sempre fatto dal giorno dell’ elezione dell’ Assemblea Costituente, settantadue anni orsono: un esempio per tutti”. Per il Capo dello Stato “le donne sono state artefici della Repubblica”.

Artefici “E sono oggi artefici – ha aggiunto – del suo divenire. La nostra comunità nazionale, il nostro modello sociale, le nostre stesse istituzioni non sarebbero quello che sono senza il contributo creativo, fondativo, delle donne italiane”. “Il loro voto, a partire dal ‘ 46 – ha detto ancora Mattarella -, ha dato compiutezza e sostanza a quella democrazia che aveva rappresentato la speranza, e il traguardo da raggiungere, nei tempi dolorosi della dittatura, delle sofferenze, della guerra. Soltanto la piena partecipazione delle donne poteva rendere davvero credibile, e possibile, l’ ideale di pari opportunità tra tutti i cittadini”.

Il sindaco Bacchetta “Una donna simbolo di tante battaglie per la conquista di diritti, mamma, dedita al lavoro e alla famiglia, legata in maniera indissolubile alla realtà sociale e territoriale in cui vive”, il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, ha parlato così di Luisa Zappitelli indicata come “esempio per tutti” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata internazionale della donna. “Rappresenta – ha aggiunto – un vero e proprio orgoglio per tutta la nostra comunità ed un esempio positivo per le giovani generazioni per i valori ed ideali che riesce a trasmettere”. “Un vero e proprio onore per la nostra collettività – ha detto Bacchetta riferendosi alle parole di Mattarella – che vogliamo ancora condividere con nonna Luisa Zappitelli, straordinario esempio di rettitudine e attaccamento ai valori dello Stato per tutti noi e per le giovani generazioni”.

Tags: